Ultime notizie

31 Maggio 2022

Bankitalia: avanti con cessioni immobili, ceduto palazzo delle Papesse a Siena

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

La Banca d'Italia ha concluso un'altra operazione di cessione del suo patrimonio immobiliare. Il Consiglio superiore di via Nazionale, nei primi mesi dell'anno, ha deliberato la vendita del palazzo delle Papesse a Siena, edificio rinascimentale nel centro della città.

Ad acquisire l'immobile del 1400, che ha un vincolo museale, secondo quanto riportato da  Radiocor è l'attuale affittuario, Dalì Universe, che fa capo al gallerista milanese Beniamino Levi. Il valore della transazione è di poco inferiore a 10 milioni. 

La Banca d’Italia prosegue nella dismissione del suo patrimonio immobiliare, in particolare le ex Filiali dismesse dopo la riorganizzazione della rete sul territorio varata dall'ex Governatore Mario Draghi. 

Nell'ultimo quinquennio è stato ceduto oltre il 50% dello stock originario. Al 31 dicembre 2021 rimanevano da vendere 53 immobili rispetto agli iniziali 107. 

Lo scorso anno sono state accettate le offerte di acquisto delle ex Filiali di Caserta, Latina e Trapani, nonchè quelle relative a singole unità immobiliari. Sono state poi avviate trattative che hanno consentito di individuare un acquirente per l'immobile della ex Filiale di Pistoia. Pervenute offerte di acquisto per la ex Filiale di Ascoli Piceno.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital