Ultime notizie

7 Giugno 2023

AXA IM, Vetra Building: una nuova opera d’arte per rigenerare la città

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

AXA IM Alts prosegue nel percorso di riqualificazione artistica di Vetra Building, ex esattoria civica di Milano, accogliendo nella piazza del building la scultura sonora di Matteo Nasini, Screwed Harmonies, presentata martedì 6 giugno, in collaborazione con Alida Priori di UNLØCK decoding art.

La ricerca dell’artista, rappresentato dalla galleria Clima Gallery, parte dallo studio del suono, per assumere forme fisiche esaminando e osservando a fondo la superficie del suono e della materia plastica.

Da qui una pratica che si sviluppa in installazioni sonore, performance, opere tessili e scultoree, come nel caso di Screwed Harmonies, un carillon elettroacustico di grandi dimensioni realizzato in acciaio corten.

Il meccanismo sonoro dell’opera sfrutta una spirale azionata dal vento che spinge in risalita due sfere che nella ricaduta percuotono in modo aleatorio cluster di strumenti idiofoni concentrati nel corpo della scultura, generando armonie aleatorie e percussive.

Grazie all’intervento di Matteo Nasini è stato installato nella piazza un nuovo progetto, “Grafomania”, che rappresenta la traduzione grafica dei complessi processi meccanici e sonori alla base dell’opera Screwed Harmonies.

L’inserimento dell’opera d’arte si inscrive all’interno di un più ampio progetto di rigenerazione del tessuto urbano, sociale ed economico con cui il Vetra Building dialoga e segue l'istallazione luminosa "X" dell'artista Patrick Tuttofuoco, nonchè la prima edizione del Vetra Passage, progetto che ha consentito il recupero del corridoio pedonale fra il Parco delle Basiliche e Via Wittgens.

Gli interventi sono stati resi possibili grazie all’azione di AXA IM Alts, che dal 2016 gestisce l’immobile per conto dei propri clienti, e grazie a cui un complesso urbano prima degradato ospita ora 7 società, per un totale di oltre 1.300 lavoratori che ogni giorno si recano in Vetra e 11 attività commerciali.

La gestione di AXA IM Alts renderà possibile la pedonalizzazione di Piazza Salvatore Quasimodo e Via Cardinal Caprara, e la riqualificazione di una porzione del Parco delle Basiliche, a beneficio dell’intera comunità locale.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi