Ultime notizie

7 Settembre 2016

ASSOVIB rinnova le cariche sociali e la compagine associativa

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

ASSOVIB, l’Associazione che rappresenta le società di valutazione immobiliare, impegnata dal 2010 in particolare nel mercato delle perizie sui mutui, ha rinnovato le cariche e la compagine associativa. L’associazione, confermando l’apertura alla collaborazione con altre associazioni, mantiene il focus specifico sulla valutazione immobiliare e l’indipendenza da altri settori e interessi.

Roberta Brunelli, general manager di AMT Mortgage Insurance (conosciuta in precedenza come Genworth Financial Mortgage Insurance), è stata nominata presidente.

La nuova presidenza è quindi espressa da uno degli stakeholder del mercato, a dimostrazione dell’importanza che viene data al tema dell’indipendenza delle valutazioni. AMT Mortgage Insurance continuerà ad essere socio osservatore di ASSOVIB.

Silvia Cappelli – che rappresenta l’associazione nei tavoli internazionali, tra cui il Board del TEGoVA (The European Group of Valuers' Associations) e la Valuation Commitee della European Mortgage Federation – è stata confermata vice presidente.

Valter Prete diventa segretario, mentre Francesco Simone assume per la prima volta la responsabilità del comitato tecnico scientifico.

Il rinnovo delle cariche sociali si affianca al rinnovamento della compagine associativa, che ha visto da un lato alcuni associati intraprendere recentemente altri percorsi di rappresentanza, dall’altro l’ingresso di nuovi associati.

I vertici dell’associazione proseguiranno il proprio impegno nel rendere il mercato delle valutazioni immobiliari in Italia più qualificato e trasparente, in allineamento con gli standard europei ed internazionali. ASSOVIB ha contribuito alla redazione degli European Valuation Standards EVS 2016 e fin dal 2010 ha partecipato con ABI alla redazione delle Linee Guida per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie, volte a definire la compliance del mercato italiano del credito ipotecario agli standard Europei. 

ASSOVIB ha contribuito alla consultazione appena svolta da Banca d’Italia relativamente alle “Disposizioni di vigilanza per le banche (Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013)” e “Disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari (Circolare n. 288 del 3 aprile 2015)”, di particolare rilievo per le norme attuative relative al recepimento nel nostro ordinamento della Direttiva UE sui mutui (2014/17/UE).

L’indipendenza della valutazione immobiliare risulta uno degli elementi cruciali in un contesto in cui la corretta valutazione dei collateral a garanzia di esposizioni creditizie è uno degli elementi centrali per scongiurare rischi per il mutuatario, per la banca e in ultima analisi per la stabilità dell’intero sistema.

ASSOVIB è stata invitata da ABI a collaborare al tavolo di lavoro che dalla fine di settembre si dedicherà alla definizione di un Protocollo d’intesa per favorire la gestione dei crediti anomali garantiti da immobili, in un momento in cui una quota significativa degli attuali Non Performing Loans risulta assistito da valutazioni che, al momento dell’erogazione, erano state effettuate in maniera non oggettiva e tracciabile.   

ASSOVIB conferma il suo impegno specifico a favore della valutazione immobiliare indipendente volta a mettere al servizio del sistema bancario processi robusti e trasparenti che risultino un valido strumento di risk mitigation.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi