Ardian e Rockfield hanno avviato il loro primo investimento a Firenze, nell'ambito di una strategia paneuropea dedicata agli alloggi per studenti. Questo progetto è stato reso possibile grazie a un impegno iniziale da parte di CBRE Investment Management, che ha fornito una capacità di investimento di quasi 800 milioni di euro.
L'investimento riguarda un immobile cielo-terra di recente costruzione, sviluppato e venduto da CDS Holding SPA. Situato nel quartiere di Novoli a Firenze, l'edificio è vicino al campus di Scienze Sociali dell'Università di Firenze. Lo studentato offre 404 posti letto ed è dotato di spazi comuni come una piscina con solarium, palestra, area lounge, aule studio e una sala cinema.
L'immobile ha già dimostrato un alto tasso di occupazione, vicino al 100%, evidenziando il suo potenziale di crescita e la capacità di soddisfare la crescente domanda del mercato universitario fiorentino.
Questo investimento segna l'inizio della nuova strategia di Ardian e Rockfield, volta a creare un portafoglio di alloggi per studenti in Europa, con particolare attenzione a Italia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Germania e Francia. La strategia si concentra su mercati chiave caratterizzati da un'offerta limitata.
La strategia paneuropea individua l'Italia come uno dei paesi chiave per gli investimenti, data la carenza strutturale di alloggi per studenti nel paese.
Firenze accoglie annualmente circa 80.000 studenti, molti dei quali internazionali. Tuttavia, l'offerta di alloggi in linea con gli standard europei è ancora ridotta. Questo progetto risponde alla crescente esigenza di soluzioni abitative moderne e sostenibili, valorizzando il contesto locale.
L'immobile è certificato LEED Gold, confermando l'impegno di Ardian e Rockfield verso investimenti sostenibili e responsabili dal punto di vista ambientale. La strategia mira a migliorare le performance operative degli asset e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2, in linea con l'Accordo di Parigi.
Rodolfo Petrosino, Head of Real Estate Southern Europe di Ardian: "Questa nuova strategia paneuropea sul PBSA avrà un particolare focus su Italia e Spagna. Questa piattaforma rafforzerà ulteriormente la nostra presenza in questi paesi che rimangono un target di grande interesse per la crescita di Ardian Real Estate in Europa."
Matteo Minardi, Head of Real Estate Italy and Managing Director di Ardian: "Siamo orgogliosi che la prima acquisizione della nostra strategia PBSA paneuropea sia stata finalizzata in Italia. L'immobile risponde perfettamente al nostro target di investimento."
Juan Acosta, Partner e CIO di Rockfield,: "Acquistare un immobile completamente affittato in un mercato ambito come quello di Firenze è stata per noi l'opportunità ideale per avviare la costruzione della nostra piattaforma PBSA in Italia e in Europa."
Nell'ambito dell'operazione, Savills ha agito come advisor commerciale, YardReaas ha operato per la due diligence tecnica.