Ultime notizie

11 Gennaio 2024

Altroconsumo: per gli italiani la casa green è un sogno che costa troppo

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Volere non sempre è potere. Così, almeno, la pensa quasi un terzo degli italiani, secondo cui adattare la propria abitazione alle caratteristiche di una casa green risulterebbe troppo costoso. Lo afferma un’indagine di Altroconsumo.

Secondo la ricerca, un terzo degli intervistati vive in un edificio costruito prima degli anni ’70 e il 50% in un immobile realizzato tra gli anni ’70 e ’90. Solo il 17% occupa un’abitazione che ha poco più di 20 anni.

Ma i veri dati che fanno riflettere sono quelli sull’idea che buona parte degli italiani hanno riguardo il risparmio energetico. Appena il 19% del campione conosce la classe energetica della propria casa. Nemmeno il 30% sa quanto consuma ogni anno di elettricità, mentre solo un quarto degli intervistati ha una vaga idea dei propri consumi di gas. Meno della metà ritiene di avere un buon isolamento domestico. Solo il 50% ritiene che il tetto di casa sia ben isolato, ancora meno diffuso risulta il buon isolamento di pareti (42%), finestre (40%) e pavimenti (38%).

Sarebbe il caso di fare degli interventi sugli immobili per risparmiare? Sì, se non fosse che per il 72% del campione comporta un investimento molto elevato, capace addirittura di creare dele disuguaglianze sociali. Secondo il 68%, gli incentivi del Governo italiano per le soluzioni ad alta efficienza energetica sono troppo bassi per convincere i consumatori a cambiare. Inoltre, il 77% ritiene che il Governo sia poco chiaro sui tempi di attesa per gli incentivi legati all'efficientamento energetico e sulle procedure necessarie per richiederli. Chi ha beneficiato di incentivi fiscali per soluzioni ad alta efficienza energetica ha dovuto attendere in media 13 mesi da quando ha presentato richiesta, il 19% ha dovuto attendere più di un anno mentre il 34% li ha ricevuti entro sei mesi dalla richiesta.

Va anche detto che, nonostante le difficoltà, non tutti hanno rinunciato a ristrutturare casa in ottica green. Il 43% ha già fatto qualche intervento per migliorare l'isolamento dell'abitazione e il 23% ha già installato qualche dispositivo per migliorare l'efficienza energetica.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi

Notizie Correlate

16x9

News

Gianbattista Baccarini, Presidente Fiaip

16x9

News

Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia

16x9

News

Luke Brucato, Chief Strategy Officer di Immobiliare.it Insights

16x9

News

    Angle Left
    Angle Right