Ultime notizie

11 Giugno 2025

A Patrigest la gestione del portafoglio immobiliare da 83 mln di euro del Fondo Pensioni BNL

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Patrigest, è stata nominata advisor per la gestione dei servizi di asset management su un portafoglio immobiliare composto da 12 asset a destinazione mista localizzati nel nord e nel centro Italia, per un valore di circa 83 milioni di euro. L'incarico è stato conferito da Fondo Pensioni BNL/Gruppo BNP Paribas Italia, direttamente e per il tramite di Fondaco Previdenza Immobiliare S.A. SICAF-RAIF. 

Il mandato segue un'attività di assessment di portafoglio condotta da Patrigest volta alla definizione di un piano strategico di valorizzazione e dismissione del portafoglio. Sulla base delle analisi svolte è stato predisposto un piano di azione che definisce le linee guida operative per l'attuazione del business plan e per l'ottimizzazione del valore degli asset.

Obiettivo dell'attività di asset management sarà massimizzare il rendimento di ciascun immobile favorendone la dismissione secondo gli obiettivi prefissati, attraverso un monitoraggio puntuale e l'attuazione di strategie su misura.

Per la valorizzazione del portafoglio sono state individuate tre diverse strategie: "Lease Up & Sell": massimizzazione dello stato occupazionale (e conseguentemente della redditività dell'immobile), propedeutica alla vendita a reddito dell'asset. "Sell As Is": vendita dell'immobile (libero o a reddito) nell'attuale stato di fatto. "Change of Use - Sale As Is": vendita dell'immobile con iter urbanistico avviato per cambio di destinazione d'uso.

Il Fondo Pensioni BNL/Gruppo BNP Paribas Italia ha affidato parallelamente a Gabetti Agency il mandato per la gestione delle attività di locazione e vendita del medesimo portafoglio nell'ambito dell'implementazione del piano di valorizzazione.

"La valorizzazione di un portafoglio immobiliare così articolato, distribuito tra nord e centro Italia, rappresenta un'opportunità per generare valore sostenibile per il Fondo Pensioni BNL/Gruppo BNP Paribas Italia, in un contesto di mercato sfidante e in continua evoluzione. Il nostro impegno sarà orientato all'efficienza nella gestione, nella trasformazione e nella commercializzazione degli asset, grazie al supporto sinergico delle società del Gruppo in grado di garantire competenze specifiche in ogni fase del processo" commente Alessandro Lombardo, direttore commerciale del Gruppo Gabetti.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Logistica sempre più veloce, in sei mesi 800 mln investiti