Ultime notizie

17 Ottobre 2023

A Milano servono più di 13 anni di stipendio per comprare casa, a Genova poco più di 3

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Quanti anni di stipendio servono per comprare una casa? Non dipende solo dal lavoro che si fa ma anche dalla città in cui si vuole effettuare l’acquisto. Secondo l’Ufficio studi del gruppo Tecnocasa, mediamente in Italia servono 7,1 annualità di retribuzione per comprare un’unità abitativa nelle grandi città. Il dato riguarda il primo semestre del 2023 e registra un aumento rispetto alle 6,9 annualità che servivano un anno fa.

Per pagare una casa a Milano bisogna lavorare almeno 13,4 anni. Il capoluogo lombardo, infatti, con un prezzo medio di 4.219 euro al mq si conferma la città più cara d'Italia.

Non serve tanta fatica a Roma, dove “bastano” 9,5 annualità di stipendio, e a Firenze (9,2). Decisamente meno costosi gli immobili di Palermo e di Genova, dove si riesce a pagare una casa dopo aver lavorato per circa tre anni e mezzo, visto che il prezzo medio di un’abitazione non supera i 1.150 euro al mq.

Genova, in particolare, paga il prezzo della forte perdita di valore dal 2007. Un calo che è andato avanti nel tempo, se si pensa che in quell’anno, nella città della Lanterna, occorrevano 7,7 annualità.

Cinque anni fa, era Roma la città in cui gli immobili costavano di più. Il sorpasso di Milano, avvenuto nel 2019, viene attribuito alle riqualificazioni della città e di alcune periferie, oltre al flusso sempre continuo di lavoratori, di aziende e di studenti che trovano il capoluogo lombardo la città più appetibile d’Italia.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi