Ultime notizie

14 Febbraio 2022

Digitale per l'immobiliare: Tecma, quotata a 4 euro, ora segna 9,9 in 15 mesi (Video)

di Maurizio Cannone, direttore Monitor

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Quando il mondo sta cambiando, e non si conoscono ancora con certezza i nuovi assetti, proliferano iniziative e prodotti che solo a distanza di molto tempo potranno essere valutate come vincenti oppure scommesse perse. E la tecnologia senza dubbio è l’ambito in cui le aspettative crescono, e si sgonfiano, più rapidamente.

Anche se pensiamo al settore immobiliare non sono rare iniziative che prevedono importanti risultati ma devono fare i conti con una realtà diversa dalle aspettative. Sarebbe strano non fosse così, ma il fattore tempo è determinante per decidere su chi puntare. Nel panorama italiano abbiamo deciso di dare spazio a un operatore in particolare, Tecma, che sta confermando le aspettative che ha dichiarato nel momento della quotazione. Si occupa esclusivamente di Real Estate e sviluppa soluzioni tecnologiche e di marketing strategico per il mercato delle nuove costruzioni. In pratica sono programmatori, per dirla semplicemente, in grado di sviluppare le applicazioni e i software che consentono alle aziende di vendere sul mercato i propri immobili. Oltre poi una serie di attività legate alla commercializzazione.

Un esempio coraggioso perché si muove solo in ambito immobiliare, un mercato non certo grande in termini di progetti, che proprio per questo non ha mai avuto degli operatori specializzati da questo punto di vista. I numeri però parlano chiaramente. Quotato in Borsa a novembre 2020 a un prezzo di 4 euro per azione, a distanza di 15 mesi il titolo è scambiato a 9,9 euro.

Caso unico di andamento così positivo e costante dal primo momento di quotazione. Abbiamo quindi chiesto al suo direttore generale, Gabriele Riva, come si sta muovendo la sua azienda e come valuta il settore immobiliare dal punto di vista tecnologico.

Guarda l'intervista

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470