Ultime notizie

14 Giugno 2018

JLL Spark lancia fondo per il tech nel real estate

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

JLL Spark, la divisione di JLL dedicata all’innovazione tech nel real estate, ha costituito JLL Spark Global Venture Fund, un fondo di investimento dedicato all’avanzamento a livello globale del “proptech”, la trasformazione tecnologica nel settore immobiliare.

L’obiettivo del fondo è di investire 100 milioni di dollari in società – startup o più consolidate - focalizzate sull’innovazione nello sviluppo immobiliare, negli Investimenti e nel Leasing e, nel lungo periodo di integrare nuovi modelli e tecnologie con il business di JLL.

“L’immobiliare si è dimostrato più lento rispetto ad altre industrie nella comprensione e nell’adozione di nuove tecnologie volte ad erogare servizi migliori e più efficienti – ha commentato Mihir Shah, Co-CEO di JLL Spark – è per questo che con JLL Spark Global Venture Fund il nostro obiettivo è di stringere partnership con i più promettenti imprenditori del
digitale e della tecnologia applicata al real estate. Partnership che possano essere di reciproco beneficio: per gli imprenditori, che grazie alle risorse e al network di JLL possono accedere più agevolmente al mercato con i propri prodotti, e per JLL, che ha la possibilità di trasformare la propria attività più tradizionale in una realtà estremamente innovativa”.

Il fondo sarà focalizzato soprattutto sulle iniziali attività di ‘seeding’: investimenti di serie A volti a dare il primo lancio a un’attività e a trasformare in realtà le migliori idee nel proptech.

“Il mercato immobiliare sta cambiando pelle e sta cominciando a guardare con interesse tematiche quali i big data, la domotica, gli ‘smart building’ o le tecnologie peer to peer –commenta Pierre Marin, CEO di JLL Italia – secondo CBInsights gli investimenti in questo segmento sono cresciuti del 25%, arrivando nel 2017 a 3,4 miliardi di dollari. Seppure più lentamente che in altri mercati, anche in Italia questo fenomeno trasformerà radicalmente il mercato e, come accade sempre nei percorsi di innovazione, gli operatori dovranno adattarsi. Operare all’interno di un Gruppo globale ci permette di avere un vantaggio competitivo in Italia e il fondo costituito da JLL Spark, che potrà essere dedicato anche a società Europee e Italiane particolarmente interessanti, rappresenta un passo importante per rafforzare le attività del Gruppo nei servizi immobiliari digitali”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi