Ultime notizie

17 Settembre 2020

Hines: Marc Sampietro nuovo responsabile del residenziale

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Hines ha nominato Marc Sampietro Director of Living Operations per la Spagna e l’Italia.

Il ruolo di nuova creazione darà ulteriore slancio all’espansione delle operazioni Living sul territorio europeo, contribuendo a innalzare il profilo di Hines nell’ambito degli studentati e nel settore Build to Rent (BTR). Hines gestisce immobili residenziali in tutta Europa, anche tramite il brand aparto, piattaforma internazionale lanciata dal colosso americano e specializzata nella gestione di residenze per studenti, con un’esperienza maturata nel mercato europeo di circa 70.000 metri quadrati di spazi gestiti e con oltre 3.8 miliardi di euro di asset under management.

Sampietro vanta una lunga esperienza nella gestione operativa e finanziaria per il settore alberghiero e approda in Hines direttamente da The Student Hotel, società in cui ha gestito le operazioni delle filiali in Italia, Francia e Spagna, oltre a guidarne il team Southern Europe dalla sede di Barcellona. In passato è stato Regional Operations Director del gruppo NH Hotel per l’Italia.

The Hines pan-European Core fund (HECF) e Hines European Value Fund (HEVF) hanno entrambi un significativo portafoglio di asset residenziali in tutta Europa, con una solida pipeline di ulteriori progetti nel settore Build to Rent e Living. Hines sta inoltre sviluppando progetti residenziali a Birmingham, Milano e Barcellona in joint venture con altri partners. aparto gestisce al momento 12 studentati nel Regno Unito e in Irlanda, ed è stata nominata “Best Private Halls Provider in Ireland” in occasione dei National Student Housing Awards 2019.

Nel febbraio 2020 Hines ha annunciato inoltre il lancio di una nuova joint venture pan-europea con QuadReal nel settore Living, per un valore di 1,25 miliardi di euro, con l’obiettivo di investire in soluzioni Build to Rent, alloggi per studenti e Serviced apartments in tutta Europa.

In Italia, la strategia di Hines è fortemente orientata al Living, segmento declinato sui target di student housing, Build to Rent e senior living. Entro il 2022 Hines completerà la realizzazione degli studentati di Giovenale 15 e Ripamonti 35 per un totale di circa 1.300 posti letto, che saranno gestiti da aparto. Un nuovo sviluppo legato al segmento dello student housing sarà incluso nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana MilanoSesto, per il quale Hines ricopre il ruolo di advisor strategico e development manager.

Tom Rix, Managing Director di Hines Europe Living Management: “Siamo felici di accogliere Marc nel nostro team. Le sue doti di leadership e l’esperienza maturata nell’ambito hotel e student living ci permetteranno di offrire alla clientela un’esperienza ineguagliabile. Abbiamo in pipeline nuovi potenziali progetti per le principali città italiane e spagnole, e questa nomina è un ulteriore passo avanti per ampliare il nostro portafoglio europeo”.

Mario Abbadessa, Senior Managing Director & Country Head di Hines Italy: “La nomina di Marc è particolarmente importante perché inserisce una figura di grande esperienza con un focus dedicato e orientato al Living, area nella quale in Italia abbiamo in corso importanti progetti di sviluppo e sulla quale stiamo puntando molto, essendo uno tra i principali trend del real estate. Il Living rappresenta infatti per il mercato italiano la risposta alle nuove esigenze di una domanda diversificata e garantisce agli investitori un’efficace strategia di investimento di lungo periodo, con interessanti ritorni e un grado di rischio contenuto”.

Marc Sampietro, Director of Living Operations per la Spagna e l’Italia: “Sono entusiasta di entrare a far parte di Hines in un momento in cui la società sta attuando un’espansione massiccia delle operazioni europee nel settore degli studentati come in quello degli affitti privati. Hines vanta una reputazione eccellente nelle soluzioni residenziali a livello mondiale e io non vedo l’ora di portare questo approccio in altre location spagnole e italiane”.

Hines ha sviluppato spazi Living per quasi 3 milioni di metri quadrati in tutto il mondo a cui si aggiungono i progetti attualmente in corso per quasi 2 milioni di metri quadrati.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi