Ultime notizie

26 Marzo 2021

EQT: dopo Casa.it investe 300 mln nelle Rsa in Italia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

EQT dopo aver acquisito il controllo del portale Idealista (per oltre 1 miliardo di euro) e di Casa.it si lancia anche nelle residenze socio assistenziali. Il fondo EQT Real Estate II ha lanciato una joint venture in Italia con AR.CO. Lavori. La JV si concentrerà sullo sviluppo di un portafoglio di immobili di nuova costruzione di classe A situati nel Nord Italia destinati a Residenze Sanitarie Assistenziali di nuova generazione. La JV prende vita con lo sviluppo di cinque siti che potranno offrire un totale di 1.010 posti letto. Le prime due residenze per anziani dovrebbero essere completate entro l’inizio del 2023.

La JV avrà una capacità iniziale di investimento per la creazione di un portafoglio di valore complessivo superiore a 300 milioni di euro. I cinque progetti iniziali della saranno situati in Lombardia e in Emilia Romagna, regioni che presentano una forte richiesta di strutture per l’assistenza agli anziani. Si stima che nei prossimi dieci anni la popolazione over 75 dovrebbe aumentare dall'11,5% al 14,0%. Le strutture, una volta completate, saranno locate e gestite da operatori di primario standing, il cui obiettivo sarà portare standard elevati in termini di sostenibilità e sicurezza nel mercato delle RSA.

In linea con le altre operazioni di EQT Real Estate, gli asset della JV saranno sviluppati secondo principi di sostenibilità. Laddove possibile, le case di cura utilizzeranno pannelli fotovoltaici sul tetto e misure volte a incentivare il riciclo dei rifiuti e la gestione ottimale dell'acqua piovana. Le case di cura verranno costruite in modo da ottenere certificazioni energetiche di sostenibilità come LEED e WELL e saranno conformi a specifici criteri ESG.

Alessio Lucentini, Managing Director, Investment Advisor e Head of Italy di EQT Real Estate: "EQT Real Estate è entusiasta di poter entrare nel mercato healthcare italiano e di investire in un settore carente di strutture di classe A che crescerà seguendo i trend demografici del nostro Paese. Oltre ai cinque siti già pianificati, stiamo valutando una serie crescente di ulteriori progetti, principalmente nel Nord Italia, con l’obiettivo di costruire un portafoglio su larga scala, resiliente e tutelato da potenziali rischi. Non vediamo l’ora di essere al fianco del team di Arco per realizzare la nostra visione comune nei prossimi anni”.

Rob Rackind, Partner, Investment Advisor e Head of EQT Real Estate: "La joint venture con Arco segna un ingresso significativo in Italia per EQT Real Estate in quanto rappresenta la prima operazione in questo mercato da quando questa linea di business è stata costituita nel 2015. Questa operazione costituisce inoltre un ottimo esempio dell'approccio di EQT "local-with-locals", volto a trovare opportunità interessanti ed effettuare investimenti con focus tematici. In aggiunta siamo orgogliosi di sostenere una strategia che avrà un significativo impatto sociale grazie ad asset di nuova generazione nelle regioni italiane che più ne hanno bisogno".

Emiliano Battistini, CEO di Arco Lavori: "Siamo lieti di collaborare con EQT Real Estate per costruire un portafoglio di immobili di alta qualità destinati a residenze sanitarie assistenziali in Italia. Nel nostro Paese c'è una grande carenza di RSA di classe A di nuova generazione e si prevede che questo trend continui nei prossimi anni. Attraverso questa joint venture, che unisce l’esperienza paneuropea di EQT Real Estate al nostro know-how riconosciuto sul territorio, potremo creare un prodotto essenziale per una parte significativa e crescente della popolazione italiana".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi