Ultime notizie

16 Ottobre 2015

Emirati Arabi: picco di richieste sul residenziale di pregio in Italia

di E.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Bel Paese nel radar degli investitori dei Paesi Arabi, ma non solo per grosse operazioni e sviluppi (vedi lo shopping immobiliare compulsivo da parte del Qatar).

C'è spazio anche per chi ha deciso di comprare casa in Italia, senza spendere per forza budget milionari.

Se ne sono accorti sul portale on line Gateaway, dove negli ultimi mesi hanno intercettato un aumento importante di richieste di acquisto su immobili in località italiane da parte di compratori che risiedono negli Emirati Arabi.

Case da vacanza, soprattutto, o comnque in località turistiche in grado di attirare compratori da così lontano, un po' come in anni recenti abbiamo visto accadere con gli investitori russi in Versilia o in Costa Smeralda.

L'interesse cade ora su diverse regioni italiane: nella classifica il primo posto se lo aggiudica la Lombardia, grazie alle zone del Lago di Como e alla presenza di Milano come capitale finanziaria e della moda, fanno sapere dal portale.

Molto meno scontato è il secondo posto dell’Abruzzo, che supera anche la Toscana, che comunqe di guadagna il terzo posto.

Fuori dal podio ecco un quarto e quinto posto comunque significativo per Liguria e Piemonte, mentre nel resto della Top Ten si piazzano Umbria, Sardegna, Puglia, Veneto e Marche.

Sorprese, come anticipato, anche sul fronte del budget di spesa.

“Il valore medio delle proprietà prese in considerazione è di 620 mila euro – fa notare Simone Rossi, direttore generale di Gateaway.com - 

Inoltre, più del 28% delle richieste supera i 500 mila euro di budget, una percentuale doppia rispetto a quella riferita alle richieste complessive in arrivo dagli altri Paesi.

Il dato supporta la tenuta del segmento del lusso e conferma anche l’immaginario collettivo che vede sceicchi milionari a caccia di location sfarzose ed eleganti.

Ovviamente presenti anche persone abbienti, ma con budget inferiori, che richiedono anche al di sotto dei 500 mila euro”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: MIND, Milano continua a correre (Video); LCA: Borsa di Vienna, str