Il Fondo Aesculapius, al 100% sottoscritto da Enpam e gestito da Colliers Global Investors Italy SGR, ha acquisito il 100% del Fondo IASO da Trilantic Europe subentrando contestualmente a Namira SGR nella gestione del fondo.
Il Fondo IASO possiede 11 strutture clinico-ospedaliere, 10 delle quali gestite da ICS Maugeri Spa Società Benefit, e una da un soggetto terzo, adibita a RSA. Il portafoglio di 10 strutture ospedaliere locato a ICSM, di cui 6 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), conta oltre 1.200 posti letto accreditati e convenzionati con il SSN e ubicato in diverse regioni d'Italia, tra cui la Campania, la Puglia, il Piemonte e con una forte concentrazione in Lombardia.
Antirion Aesculapius è un fondo comune di investimento alternativo immobiliare, di tipo chiuso riservato, dedicato a investimenti in immobili nel settore healthcare con destinazione d'uso prevalentemente di tipo sanitario/funzionale e ricettivo. Il fondo già detiene diversi asset e fra questi il complesso ospedaliero denominato "Ospedale San Giuseppe" in Via San Vittore 12 a Milano.
Trilantic Europe è un gestore di fondi di private equity specializzato in operazioni di management buy-out nel segmento mid-market in Europa, che dal 2004 ha investito oltre 2,9 miliardi di euro in 31 società e attualmente gestisce circa 2,4 miliardi di euro di asset provenienti da una base diversificata di investitori istituzionali.
Luca Damiani - Presidente Esecutivo di ICS Maugeri Spa società benefit: "Siamo molto contenti che ENPAM, quotista di riferimento del Fondo Aesculapius, abbia investito nel Fondo immobiliare IASO. Questo è un segnale di apprezzamento verso il nostro gruppo e l'attività che svolgiamo nell'ambito della medicina riabilitativa. Sono convinto che tra il Fondo Aesculapius e ICS Maugeri Spa SB ci siano molte possibilità di collaborazione e di crescita reciproca al fine di creare valore sempre nel rispetto degli obiettivi di ciascuna entità".
Ofer Arbib (arbib) CEO di Colliers Global Investors Italy SGR: "Abbiamo portato a termine un'operazione di grande rilievo, innanzitutto perché fortemente in scopo con i valori perseguiti dal nostro quotista e perché a supporto di un'eccellenza sanitaria come ICS Maugeri. Questa acquisizione consolida il posizionamento del Fondo Aesculapius come uno tra i primari fondi healthcare italiani.
Lo studio legale ADVANT Nctm ha assistito Trilantic Europe. L'operazione è stata perfezionata con il coinvolgimento di Mediobanca e Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) in qualità di advisor finanziari di Trilantic Europe. YARD REAAS ha assistito Colliers in qualità di advisor tecnico per le attività di Due Diligence Tecnica.