Ultime notizie

12 Maggio 2025

Lombardia, casa: uno su due compra per migliorare la qualità abitativa

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite realizzate attraverso le proprie agenzie attive in Lombardia nel 2024. L'82,4% delle compravendite ha riguardato l'abitazione principale, il 15,6% gli acquisti per investimento e nel 2,0% dei casi si è trattato di acquisti di case vacanza. Rispetto al 2023 si segnala un lieve calo della percentuale di acquisti per investimento, passando infatti dal 16,6% dell'anno precedente all'attuale 15,6%. Per quanto riguarda i proprietari, nel 46,4% dei casi hanno venduto per migliorare la qualità abitativa, nel 39,9% dei casi per reperire liquidità e nel 13,7% dei casi per trasferirsi in un altro quartiere oppure in un'altra città. In Lombardia il 65,1% degli acquirenti sono coppie e famiglie, mentre nel 34,9% dei casi si tratta di single (in lieve calo rispetto al 2022). Prevalgono gli acquisti da parte di giovani di età inferiore a 34 anni (35,3%), mentre gli acquirenti con un'età compresa tra 35 e 44 anni compongono il 25,7% delle compravendite. Gli acquisti da parte di cittadini stranieri si attestano al 18,4% sul totale delle compravendite. La tipologia più acquistata in Lombardia è il trilocale con il 37,6% delle scelte, seguito dai bilocali che compongono il 27,4% degli acquisti.

Entrando nel dettaglio dei capoluoghi lombardi si può notare che nelle diverse città il motivo predominante della compravendita è l'acquisto dell'abitazione principale, in particolare a Cremona (90,0%). Pavia e Bergamo spiccano per le alte percentuali di acquisti per investimento (rispettivamente 44,1% e 36,7%). A Milano la percentuale di acquisti per investimento è del 28,2%, in calo rispetto al 2023 quando arrivava al 35%. Ad eccezione di Milano e Mantova, negli altri capoluoghi della Lombardia si registra un aumento del tasso di acquisti per investimento. Per quanto riguarda il motivo della vendita Como e Monza sono le città con le percentuali più alte di vendite per migliorare la qualità abitativa rispettivamente con il 50% e il 57,8%.

Como, Cremona, Milano, Mantova e Brescia sono le città dove l'età media degli acquirenti è più bassa, con percentuali comprese tra il 34% e il 52% per gli acquisti da parte di under 34. Brescia spicca per la quota di acquisti da parte di single che arriva al 46,4%, a Milano i single si attestano al 43,1%.

Per quanto riguarda le tipologie compravendute nella maggior parte dei capoluoghi prevale il trilocale, tranne a Milano e a Monza dove al primo posto si piazzano i bilocali. Alta la percentuale di soluzioni indipendenti a Cremona, Mantova e Varese. Alte le percentuali di acquisto da parte di stranieri a Bergamo e a Mantova, mentre a Milano si registra la quota più bassa (9,1%).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Alternatives: i nuovi strumenti a disposizione degli inves