Ultime notizie

25 Ottobre 2019

DoveVivo pianifica l'espansione (Video)

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Oltre 1.200 immobili per 5mila posti letto in sei città italiane (Milano, Como, Torino, Bologna, Roma e Padova). Sono questi alcuni numeri di DoveVivo, società specializzata nell'affitto in condivisione a studenti e giovani lavoratori, che punta ora a consolidarsi sul mercato del co-living in Italia, con uno sguardo oltre confine. La realtà immobiliare, nata come start up innovativa tredici anni fa, grazie all'apertura di nuovi segmenti di mercato e alla diffusione massiccia del web nel real estate, cavalca i trend di mercato e punta oggi al consolidamento in Italia e a nuove aperture all'estero.
 
Valerio Fonseca, amministratore delegato di DoveVivo: "Viviamo un grandissimo fermento, sia investitori sia privati, italiani e internazionali, stanno guardando a questa asset class. è importante analizzare i sotto-segmenti, iniziando dal co-living. Quest'ultimo sta vivendo un momento di grande sviluppo e ci vede protagonisti, al momento a livello italiano e in futuro puntiamo ad avere ramificazioni internazionali.
 
In secondo luogo abbiamo lo student housing, in cui vediamo tanta volontà di investire, noi stiamo entrando nel segmento per completare la nostra gamma di prodotti.
 
Infine, parlando di offerta residenziale, rimane lo short term, che insieme allo student housing, in questo momento, ha aspetti da un punto di vista sia normativo che fiscale che necessitano chiarimenti".
Solo un mese fa la società ha concluso l'acquisizione della concorrente Place4You. Questa operazione segue il fund raising chiuso lo scorso luglio, un'operazione da 72 milioni di euro (50 milioni di equity sottoscritti per 29 milioni di euro da Tikehau Capital, per sette da ISA-Istituto Atesino di Sviluppo e Seac Fin e da DV Holding SpA, holding dei due fondatori per circa 12 milioni di euro).
 
"A questa operazione - ha aggiunto il ceo - è seguita un'operazione da circa 22 mln di euro con illimity, probabilmente il singolo fundraising più importante su una fast growing company. Per il futuro puntiamo prima di tutto a una forte espansione a livello nazionale, 12/13 città nei prossimi 12/18 mesi".
 
Ma la novità più rilevante è sicuramente quella relativa all'ingresso nel mondo della gestione di student housing.
 
"Vogliamo entrare nel settore student housing – ha spiegato a Monitorimmobiliare Fonseca - e stiamo pianificando una espansione all'estero. Nel nostro settore siamo un big player anche a livello europeo, nel settore del co-living non c'è un player più grande al questo momento in Europa e questo ci ha portato a voler pianificare la nostra internalizzazione per esportare il nostro know how all'estero.
 
Stiamo vedendo un'innovazione all'interno del settore - continua l'ad - nel residenziale fino a poco tempo fa tutte le operazioni avvenivano su un prodotto già destinato alla locazione. In questo momento stiamo notando grande interesse di soggetti che cercano soluzioni residenziali o convertono altro prodotto in residenziale in una logica di reddito proprio grazie a conduttori istituzionali di grande taglio come DoveVivo".
 
I vertici di DoveVivo stanno definendo il piano industriale con l'obiettivo di completarlo entro dicembre e immaginando di approdare in due o tre Paesi già l'anno prossimo con alcune centinaia di posti letto per Paese.
 
Il gruppo punta a chiudere il 2023 a oltre 150 milioni di fatturato dai 21 milioni di euro del 2018.
 
 
 
Questo articolo, con la videointervista, è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat