Ultime notizie

18 Ottobre 2019

Sorgente Sgr, nessun rapporto giuridico con Fondazione Link Campus

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Fondo Sant'Alessio e Sorgente Sgr "non hanno alcun rapporto giuridico con la 'Fondazione Link Campus' che, stante a quanto pubblicato, ha in corso una richiesta di concordato preventivo". Lo rende noto Sorgente Sgr in relazione alle notizie apparse negli ultimi giorni sugli organi di stampa, Sorgente Sgr in Amministrazione Straordinaria, società di gestione del Fondo Sant'Alessio, Fia Italiano Immobiliare Riservato di tipo chiuso (Fondo). L'immobile sito in Roma Via Casale di San Pio V, nn. 34 - 60 ('Casale'), concesso in uso e valorizzazione all'Università degli Studi 'Link Campus University' con contratto stipulato il 24 dicembre 2015, si legge nella nota, "è stato apportato al Fondo in data 18 dicembre 2017 dall'Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza "Centro Regionale Sant'Alessio - Margherita di Savoia per i ciechi" (Ipab Sant'Alessio).

Il Fondo, pertanto, è subentrato nel rapporto concessorio quando la Link Campus si era già insediata nel Casale e aveva effettuato le verifiche e valutazioni di carattere tecnico, amministrativo, prima di firmare il contratto, nell'ambito della procedura di selezione effettuata a suo dall'Ipab Sant'Alessio". Dopo più di un anno da quando la Link Campus, rileva, "è entrata nella disponibilità dell'Immobile (ed ha avviato il processo di valorizzazione), ha evidenziato (all'Ipab Sant'Alessio prima ed alla Sgr poi) la presenza di talune criticità che, a suo dire, avrebbero potuto impattare sull'implementazione di parte del progetto di valorizzazione e, quindi, sull'utilizzo dell'Immobile". 

Poiché l'apporto al Fondo, rileva Sorgente Sgr, "è stato effettuato in applicazione della normativa sulla dismissione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, è possibile, anche per la Link Campus, beneficiare delle norme di carattere speciale che possono consentire la risoluzione delle criticità individuate. La Sgr, per conto del Fondo, avendo come obiettivo quello di addivenire ad una piena regolarizzazione del patrimonio immobiliare gestito, ha avviato, quindi, un'analisi delle difformità catastali ed urbanistiche, con riferimento al Casale".

Nelle more della finalizzazione delle verifiche tecniche, che con riferimento all'Immobile devono essere necessariamente svolte in modo congiunto con i tecnici della Link Campus, si legge nella nota, "è stata accordata al concessionario una sospensione di parte del canone in proporzione agli spazi non immediatamente fruibili. La Sgr, pertanto, anche in osservanza dei principi di buona fede negoziale, ha ritenuto opportuno collaborare con la Link Campus, nei limiti del proprio ruolo di gestore del Fondo quale concedente, al fine di agevolare la risoluzione delle criticità, seppur tardivamente riscontrate". "Ulteriori informazioni richieste, tenuto conto della natura del Fondo, rivestono carattere strettamente riservato e confidenziale e, anche nell'interesse dei partecipati al Fondo, non possono essere divulgate", conclude Sorgente Sgr. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat