Ultime notizie

21 Novembre 2024

Vittoria legale a Londra: confermata la validità dei contratti derivati della Provincia di Brescia

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

BonelliErede e A&O Shearman hanno ottenuto un importante successo legale a Londra, rappresentando Dexia S.A. e Deutsche Bank (DB) in una causa riguardante la validità ed efficacia dei contratti derivati stipulati con la Provincia di Brescia.

La High Court of Justice di Londra ha emesso una sentenza che conferma la piena validità ed efficacia dei contratti derivati stipulati nel 2006 tra Dexia, Deutsche Bank e la Provincia di Brescia, nonché degli accordi transattivi successivi conclusi nel 2017. Questa decisione segue una serie di iniziative legali avviate dalla Provincia in Italia, che contestavano la validità degli accordi transattivi sulla base della presunta nullità dei contratti derivati sottostanti. La Provincia cercava di ottenere il riconoscimento della responsabilità delle banche per i danni subiti a causa di tali contratti.

Il giudice inglese, chiamato a decidere dalle banche, ha ribadito la propria giurisdizione esclusiva su tutte le controversie in virtù della clausola di proroga di giurisdizione concordata tra le parti. Ha inoltre sottolineato l'assenza di motivi di invalidità negli accordi transattivi, confermando la conformità dei contratti derivati alla normativa applicabile e escludendo qualsiasi profilo di speculazione o violazione dell'articolo 119 della Costituzione.

Inoltre, il giudice ha evidenziato che le azioni legali intraprese dalla Provincia in Italia erano in contrasto con la clausola di proroga della giurisdizione e violavano gli impegni assunti dalla Provincia stessa nei confronti delle banche. Di conseguenza, la sentenza ha riconosciuto alle banche il diritto al risarcimento dei danni subiti a causa delle iniziative giudiziarie della Provincia. Questo sviluppo rappresenta un'importante novità nel panorama giurisprudenziale inglese in materia di contratti derivati degli enti locali italiani e potrebbe avere rilevanti conseguenze sui tentativi frequenti degli enti di stabilire la giurisdizione italiana nonostante le clausole previste dall'ISDA Master Agreement.

Dexia è stata assistita da BonelliErede con un team composto dal partner Massimiliano Danusso, dal senior counsel Ettore Frustaci, dal managing associate Luca Stecca e dall'associate Benedetta D'Amico. Deutsche Bank è stata assistita da A&O Shearman con un team composto dal partner Andrew Denny, dal senior associate David Siesage e dall'associate Robert Thompson, oltre al supporto del team di BonelliErede per gli aspetti di diritto italiano. Il team dei barrister che ha assistito entrambe le banche era composto da Richard Handyside KC e Andrew Lodder.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent