Ultime notizie

29 Luglio 2024

Snam rileva l’intero capitale sociale di Edison Stoccaggio: tutti gli advisor

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

BonelliErede e Chiomenti hanno assistito Snam, infrastrutture energetiche, nella sottoscrizione dell’accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Edison Stoccaggio da Edison, assistita da Cleary Gottlieb e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, per un controvalore di circa 560 milioni di euro.


 
Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il primo trimestre del 2025, previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni ai sensi della normativa antitrust e golden power.

 
Attraverso l’acquisizione, il Gruppo Snam migliorerà la propria capacità di stoccaggio gas complessiva, che sarà pari a circa 18 miliardi di metri cubi, corrispondente a oltre il 17% dell’intera capacità di stoccaggio gas europea, comprensiva della riserva strategica di 4,5 miliardi di metri cubi. Inoltre, i siti di stoccaggio in esercizio in capo al Gruppo Snam saliranno a 12 unità, prevalentemente nel centro-nord Italia. L’operazione contribuirà a rafforzare l’assetto industriale di Snam nel settore e la resilienza energetica del sistema domestico. 

 
BonelliErede e Chiomenti hanno affiancato il team legale interno di Snam che ha seguito l’operazione, composto dagli avvocati Umberto Baldi, Salvatore Branca e Alessandro Rizzi.  

 
BonelliErede ha agito nell’operazione con un team multidisciplinare composto dai partner Alberto Saravalle e Niccolò Baccetti, dalla managing associate Francesca Peruzzi – tutti membri del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica –, dall’associate Angelo Finamore e da Pietro Ramaglia per tutti i profili societari e M&A. Il partner Giuseppe Manzo – membro del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica – si è occupato dei profili regolamentari dell’operazione unitamente all’associate Martina Daniele e a Rebecca Bergamaschi. Il partner Massimo Merola, unitamente al managing Omar Diaz, all’associate Filippo Bisanti e a Isabella Ferrara, hanno curato i profili antitrust e golden power, mentre il partner Raffaele Cassano, l’of counsel Alessandro Rosi e l’associate Filippo Alario si sono occupati dei profili di diritto amministrativo.
 

Chiomenti ha agito con un team multidisciplinare composto da Mario Roli, Carola Antonini, Michele Calì, Livia Cocca e Jacopo Frontali per i profili corporate. Gli aspetti antitrust sono stati seguiti da Cristoforo Osti e Antonino Cutrupi. Elisabetta Mentasti, insieme a Davide Guadagnino e Maria Giulia Boccieri, ha seguito i profili di diritto amministrativo, mentre Giulio Napolitano e Luca Masotto si sono occupati dei profili golden power. Virginia Rezza ha curato gli aspetti real estate e Corinna Dezza ha seguito i profili di diritto del lavoro.
 

Edison ha agito con un team in-house composto dagli avvocati Laura Buzzi e Paolo Percivalle.
 

Cleary Gottlieb ha assistito Edison con un team composto da Matteo Montanaro, Lorenzo Freddi, Fernanda Mottura e Valentina Camusso per i profili M&A dell’operazione e da Matteo Beretta, Alessandro Comino, Consuelo Pollonara e Neri Conti per quelli antitrust e regolamentari.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Edison con un team composto dal managing partner Stefano Valerio con il junior partner Guidomaria Brambilla, l’associate Daniele Rabitti e Rebecca Martellini per i profili M&A e di diritto societario, dalla junior partner Elisabetta Patelli e l’associate Elena Sofia Casciani per i profili di diritto amministrativo e dall’equity partner Michele Aprile con il junior partner Roger Demoro per i profili tax.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital