Ultime notizie

6 Dicembre 2024

Sanremo-Rai, Lipani vince al Tar Liguria

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Tar della Liguria ha dichiarato illegittimo l'affidamento senza gara alla Rai, da parte del Comune di Sanremo, dell'organizzazione del Festival della canzone italiana relativamente al 2024 e 2025. Il caso ha visto come parte attiva del processo la società Je, assistita dallo studio Lipani con un team composto da Francesca Sbrana, Damiano Lipani, Federica Berrino e Silvia Cossu.

Secondo il Tar, il contratto stipulato tra il Comune di Sanremo e la Rai è stato qualificato come un “contratto attivo che genera un'opportunità di guadagno per la Rai”, grazie alla concessione di diritti sul marchio del Festival e ai ricavi pubblicitari e di organizzazione. La Corte ha sottolineato che, in linea con il Codice degli appalti (art. 13, co. 5), l’affidamento deve essere soggetto a procedure di evidenza pubblica per garantire i principi di concorrenza, imparzialità, non discriminazione, pubblicità, trasparenza e proporzionalità. 

L'edizione del 2025 avrà comunque luogo come previsto.

Francesca Sbrana, socia fondatrice di Lipani: “È stata una battaglia lunga e ricca di insidie, molto complessa dal punto di vista processuale. Ma l’abbiamo condotta con estremo rigore e determinazione, attraverso un lavoro di squadra interno al nostro studio e con il nostro cliente Je. Il sistema Sanremo-Rai è scardinato”.

La sentenza segna un precedente significativo per la gestione degli eventi pubblici. Non solo rimette in discussione il consolidato rapporto tra il Comune di Sanremo e la Rai, ma determina anche un punto di svolta nella gestione degli eventi pubblici in Italia. Il principio sancito dal Tar richiama l'obbligo per le amministrazioni di garantire la massima trasparenza e competitività nell'assegnazione di contratti che implicano benefici economici.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent