Grimaldi Alliance e Chiomenti hanno collaborato rispettivamente con UniCredit e Unifiber, una joint venture istituita da Unidata, società operante nei settori delle telecomunicazioni, cloud e servizi IoT, quotata sul mercato Star di Borsa Italiana, e Connecting Europe Broadband Fund (CEBF), per il finanziamento della costruzione di una rete in fibra ottica FTTH (fiber to the home) end-to-end nel Lazio. Questo progetto è stato reso possibile grazie a un prestito ESG-linked parzialmente garantito dalla Garanzia SACE Futuro.
L'investimento è destinato alla realizzazione di infrastrutture in fibra ottica nelle aree grigie del Lazio, territori che attualmente non dispongono di una connettività a banda larga stabile e veloce. Il progetto si allinea con gli obiettivi dell'Agenda Digitale Europea 2020, del piano Gigabit Europe 2025 e del Digital Decade Policy Programme (DDPP), che mirano a fornire standard di connettività di alta qualità a tutti i cittadini europei, con velocità fino a 1 Gbps.
Grimaldi Alliance ha assistito UniCredit in qualità di mandated lead arranger, ESG coordinator e banca finanziatrice iniziale, con un team multidisciplinare guidato dal partner Angelo Alfonso Speranza, che ha curato la strutturazione ed esecuzione dell'operazione di finanziamento, insieme all'avvocato Paola Sepe e agli avvocati Mario Emanuele Panu ed Emanuele Paoluzzi. Il partner Carlo Cugnasca ha invece curato i profili di natura fiscale.
Chiomenti ha assistito Unifiber con un team multidisciplinare coordinato dai partner Italo De Santis e Marco Paruzzolo e composto dal senior associate Angelo De Michele e dall'associate Matteo Venuta per i profili banking, e dall'Of Counsel Antonino Guida per i profili fiscali. Gli aspetti regolatori sono stati seguiti dal partner Giulio Napolitano e dal senior associate Luca Masotto.