Ultime notizie

3 Agosto 2024

EMK Capital completa l'acquisizione di L&S Italia da Clessidra: Gli advisor legali

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

EMK Capital ha perfezionato l'acquisizione di L&S Italia e delle sue società controllate. L&S Italia è specializzata nella progettazione e produzione di sistemi e soluzioni di illuminazione tecnica a LED integrati su misura, per applicazioni residenziali, commerciali e industriali di alta gamma, precedentemente controllata da Clessidra Private Equity.

PedersoliGattai ha assistito EMK Capital con un team coordinato da Luca Rossi Provesi, coadiuvato per gli aspetti corporate dell'operazione da Edoardo Augusto Bononi, Raffaele Mittaridonna e Lucio Caruso. Per i profili banking hanno agito Consuelo Citterio e Tommaso Scamporrino. Alessandro Bardanzellu ha gestito i profili golden power, mentre gli aspetti di due diligence sono stati curati dal team coordinato da Nicola Martegani e i profili labour da Andrea Scarpellini.

Lo studio Russo De Rosa Associati, con un team coordinato dai partner Leo De Rosa ed Andrea Bolletta e composto da Andrea Massaccesi, Antonio Lopetuso, Giulia Barbieri ed Elia Longo, ha assistito EMK relativamente agli aspetti fiscali della due diligence nonché per la strutturazione dell'operazione.

Il venditore, Faros, veicolo controllato da Clessidra Private Equity, e i manager del gruppo sono stati assistiti da Legance per quanto riguarda gli aspetti corporate dell'operazione, con un team guidato da Filippo Innocenti con il supporto di Matilde Finucci e Michele Ciprietti.

Linklaters ha assistito Faros e L&S Italia per il rimborso dei finanziamenti esistenti con un team guidato dalla managing associate Lilia Lani, coadiuvata dall'associate Filippo Nola.

Lo Studio Alonzo Committeri & Partners ha assistito Clessidra in relazione agli aspetti fiscali dell'operazione con un team composto dal founding partner Piero Alonzo e dal partner Emiliano Ribacchi, con l'associate Chiara Ferilli.

Deloitte Financial Advisory ha assistito l'acquirente EMK Capital in qualità di advisor finanziario con un team composto da Elio Milantoni e Michele Gismondi, coadiuvati da Giuseppe Diana, Stefano Stancari e Alessio Montella. Il Team di Debt & Capital Advisory di Deloitte, con Luigi Cutugno, Andrea Azzolini e Simone Beretta ha assistito per quanto riguarda le attività di debt advisory. Deloitte ha inoltre condotto le attività di due diligence in merito agli aspetti finanziari e operations con un team seguito da Giacomo Giobbi e Riccardo Pastore.

Simmons & Simmons ha assistito le banche Banca IFIS S.p.A., Crédit Agricole Italia S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A. e Monte dei Paschi di Siena S.p.A., con un team guidato dai partner Davide D'Affronto e Nicholas Lasagna, e composto dall'associate Filippo Neri e la trainee Alice Gesualdo. Lo Studio ZNR, con il notaio Federico Mottola Lucano e la dott.ssa Camilla Tolasi, ha gestito tutti gli aspetti notarili dell'operazione.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital