Ultime notizie

27 Maggio 2021

Assogestioni: Aprile, patrimonio gestito a 2.459 mld (Report)

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Il risparmio gestito nel mese di aprile è all’insegna dei fondi aperti: con oltre 4 miliardi di euro di sottoscrizioni nette hanno contribuito in misura determinante alla raccolta dell’industria che ha raggiunto i 5 miliardi grazie anche all’apporto dei mandati (+804 milioni). Da inizio anno il settore ha richiamato circa 35 miliardi di flussi.

Nuovo record storico per gli asset investiti nei fondi aperti che sono arrivati a sfiorare i 1.184 miliardi. Il patrimonio gestito dall’industria si è attestato a 2.459 miliardi.

Tra i fondi aperti, la raccolta si è concentrata in particolare sui prodotti bilanciati (+2,3 mld) e sugli azionari (+1,9 mld), seguiti dagli obbligazionari (+484 mln) e dai monetari (+447 mln).

Il Gruppo Intesa Sanpaolo, attraverso le sue società di asset management Eurizon, Fideuram Investimenti AM e Pramerica, si è collocato al primo posto nella classifica di Assogestioni per quanto riguarda il risparmio gestito in Italia, con 521,7 miliardi di euro di patrimonio, a fronte di una raccolta netta per il mese di 655,6 milioni di euro.

Scarica il Report.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: AXA IM: focus su residenziale e hospitality BEI: social housing,

Notizie Correlate

16x9

News

Thomas Tilse Director, Head of Portfolio Strategy Private Clients

16x9

News

Saira Malik, Chief Investment Officer di Nuveen

16x9

News

16x9

News

Jamie Niven, Senior Fund Manager, Fixed Income di Candriam

    Angle Left
    Angle Right