Ultime notizie

5 Agosto 2022

Mps: a illimity, Intrum e Amco portafoglio Npe da 900 mln

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Intrum e illimity sono gli altri due partner, oltre ad Amco, ai quali Banca Mps ha ceduto un portafoglio di deteriorati di oltre 900 milioni. 

Mps ha ceduto un portafoglio composto da sofferenze garantite, non garantite e inadempienze probabili per un valore lordo di libro di 917,5 milioni. La cessione è arrivata al termine di un processo competitivo. 

Intrum Holding, tramite il veicolo Alicudi Spv, riceverà un portafoglio di sofferenze unsecured per 365,9 milioni; illimity rileverà un portafoglio di inadempienze probabili per 343,6 milioni di euro; Amco un portafoglio di sofferenze secured per 208 milioni.

L'impatto dell'operazione è già incluso nei risultati di Mps al 30 giugno 2022. Il deconsolidamento del portafoglio avverrà nel quarto trimestre 2022 e permetterà alla banca di Rocca Salimbeni di raggiungere un primo obiettivo del piano industriale con una discesa dell’Npe ratio lordo post cessione al 3,9% e netto del 2,2%.

Nello specifico Intrum, società partecipata al 49% da Intesa Sanpaolo, acquisterà un portafoglio composto principalmente da 365 milioni (valore lordo) di crediti deteriorati verso piccole-medie imprese italiane. Il perimetro dell'operazione consta di circa 7mila posizioni, concentrate nel Nord e Centro Italia, il cui valore in termini di gross book value afferisce per circa l'80% a imprese e per circa il 20% a privati. Il portafoglio acquisito è principalmente unsecured, i crediti non supportati da garanzie immobiliari rappresentano oltre l'80% del totale e si riferiscono nel 95% dei casi a clienti corporate. È la prima collaborazione di Intrum con il Monte dei Paschi. 

Davide Fiore, Direttore investimenti della società di servizi al credito: “Siamo molto soddisfatti di questa prima proficua collaborazione con Banca Monte dei Paschi. Il portafoglio Npl acquisito consente a Intrum di dimostrare, ancora una volta, le proprie capacità nella gestione dei crediti, anche in situazioni complesse che richiedono un approccio flessibile e sostenibile verso clienti che attraversano situazioni di difficoltà dovute spesso all'attuale contesto macroeconomico”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi