Ultime notizie

20 Novembre 2018

Moneyfarm entra nel mercato tedesco con l'acquisizione del robo-advisor Vaamo

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Moneyfarm acquisisce Vaamo, il pioniere tedesco della gestione patrimoniale digitale con base a Francoforte. L’operazione rappresenta, così, per la società l’ingresso nel terzo mercato europeo dopo l’Italia (2012) e il Regno Unito (2015). L’acquisizione favorirà inoltre l’ulteriore ampliamento di prodotti e servizi B2C e il consolidamento del segmento B2B con l'offerta di soluzioni digitali a importanti istituti finanziari europei.

I tedeschi sono tra i più grossi risparmiatori al mondo, con il 9% del reddito accantonato ogni anno (contro il 2,4% degli italiani e un risparmio lordo sul Pil del 28% (contro il 20% degli italiani). Oggi il segmento robo-advisory in Germania vale 4 miliardi di euro di AUM (+122% anno su anno) contro i 500 milioni di euro italiani (+146% anno su anno). Da qui al 2022 in Germania è prevista una crescita annuale del 57% (per toccare i 24 miliardi di euro di AUM) contro una ancor più buona stima di crescita annuale anche per l’Italia del 69% (4 miliardi di euro di AUM). A livello globale, nel 2018 il mercato principale rimane quello USA con un totale di asset investiti “digitalmente” pari a 283 miliardi di dollari.

Giovanni Daprà, co-fondatore e amministratore delegato di Moneyfarm: “Siamo l’unica società digitale di gestione del risparmio e una delle pochissime aziende del settore dei servizi in Italia che sta perseguendo la via dell'espansione continentale e crediamo che questo ci darà nel medio-lungo termine un importante vantaggio competitivo. Vaamo si è rivelata uno scrigno di competenze preziose: Thomas e Oliver hanno guidato un team piccolo ma estremamente competente e hanno piantato radici molto profonde nel territorio tedesco di cui non potremo che beneficiare.”

Thomas Bloch, co-fondatore di Vaamo: “Questa acquisizione segna una nuova fase di crescita per entrambi: unendo l’esperienza e la leadership europea di Moneyfarm alla solida presenza che abbiamo costruito nel mercato tedesco, potremo offrire una consulenza finanziaria ancora migliore ai nostri clienti e dare un’accelerata importante al nostro percorso di espansione pan-europea”.

Attualmente l’operazione è al vaglio dell'autorità di vigilanza tedesca BaFin.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi