Ultime notizie
18 Ottobre 2023
03 Ottobre 2023
02 Ottobre 2023
28 Settembre 2023
27 Settembre 2023
15 Settembre 2023
12 Settembre 2023
11 Settembre 2023
07 Settembre 2023
06 Settembre 2023
30 Agosto 2023
04 Agosto 2023
26 Luglio 2023
Via libera della Consob all'aumento di capitale da 700 milioni di Banca Carige. Un'operazione necessaria a mettere in sicurezza l'istituto ligure per il quale non mancano però forti profili di rischio. In particolare la prospettiva stessa di una continuità aziendale resta strettamente legata alla realizzazione di un più generale rafforzamento patrimoniale di cui l'aumento di capitale è parte integrante. Infatti, scrive la banca in una nota, "l'operazione di mercato proposta si configura come un'operazione privata di salvataggio al fine di scongiurare una situazione di crisi irreversibile, che porterebbe alla sua liquidazione con totale perdita di valore". Ma ad oggi sussistono significative incertezze su questo esito.Tra gli altri rischi segnalati anche una mancata riammissione dei titoli in Borsa.
"Sussiste infatti l'alto rischio - spiega Carige - che, successivamente all'investimento in azioni di Banca Carige, le azioni non siano riammesse alle negoziazioni con conseguente rischio di illiquidità: il valore delle azioni e dei warrant potrebbe essere azzerato, causando così per l'investitore una perdita totale del capitale investito.Carige ha fornito anche i nuovi dati sulle prospettive di bilancio. In particolare nei primi sei mesi del 2019, il gruppo ha riportato un risultato netto negativo di 428,5 milioni mentre al 31 dicembre 2018 era negativo per 272,8 milioni. Nel secondo semestre inoltre, in conseguenza della cessione del portafoglio deteriorato, saranno registrate ulteriori svalutazioni su crediti. Il quarto trimestre del 2019, infine, risentirà degli effetti sulle spese per il personale delle azioni volte alla riduzione degli organici. Il risultato netto di pertinenza dell'esercizio 2019 sarà pertanto ancora significativamente negativo e previsto in perdita per 779 milioni con un risultato che ad oggi prevede perdite pari a 783 milioni.
Sulle prospettive di Carige si è soffermato anche Fabio Innocenzi, uno dei commissari della banca, intervenuto a Milano al consiglio nazionale della Fabi. Innocenzi ha auspicato che l'assemblea per nominare il nuovo Cda possa riunirsi entro fine gennaio nel caso si riesca a concludere l'aumento di capitale entro il 20 dicembre. Su questa operazione, ha spiegato Innocenzi, non sono arrivati segnali dai soci storici, a partire dalla famiglia Malacalza ma sulla sua riuscita e sulla continuità aziendale ha mandato segnali di tranquillità. "Il rischio sussiste in assenza di un aumento di capitale che è stato invece predisposto proprio per mettere in sicurezza la banca".
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
Red
Guido Inzaghi
Maurizio Cannone
16 Aprile 2026
MF-Newswires
red
red
16 Aprile 2026
Red





.jpg)
