Ultime notizie

27 Dicembre 2019

Carige, Moody's alza rating: outlook torna stabile

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Dopo il positivo esito delle azioni di rafforzamento patrimoniale e di derisking, Banca Carige è sotto la lente d'ingrandimento delle agenzie di rating. In particolare, lo scorso 24 dicembre Moody's avvia il processo di re-rating della banca ligure e chiude la fase di review for upgrade iniziata lo scorso 25 settembre 2019, dopo che l'Assemblea Straordinaria del 20 settembre aveva approvato il complessivo piano di rafforzamento. L'azione di rating, spiega l'istituto bancario ligure, prevede l'upgrade di 3 notches del Baseline Credit Assessment -BCA (da 'ca' a 'caa1').

"L'incremento di 3 notches del BCA viene parimenti riflesso sui rating assegnati ma l'impatto risulta inferiore poiché viene compensato dal venir meno dei notches precedentemente incorporati nei rating per tener conto della probabilità di intervento statale in caso di difficoltà, ora superata", spiega Carige. Il rating a lungo termine, che incorporava di due notches aggiuntivi per la probabilità di supporto statale, è stato rivisto al rialzo di un solo gradino, da 'Caa3' a 'Caa2'.

"Nonostante venga riconosciuto che l'effetto combinato di rafforzamento e derisking abbia sensibilmente migliorato il profilo di rischio della banca, dotata ora di indicatori patrimoniali e di rischiosità fra i migliori del sistema finanziario italiano, la metodologia dell'Agenzia di rating riserva, un approccio conservativo nel processo di re-rating, che avverrà quindi gradualmente", prosegue l'istituto.

E infine l'outlook è stato ora riportato a 'stabile' e il "processo di upgrade potrà continuare con il ritorno della Banca ad una redditività sostenibile, la costante riduzione dei crediti problematici e la capacità di accedere al mercato dei capitali collocando nuovi strumenti di debito".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470