Ultime notizie

17 Settembre 2018

Barometro Pictet AM: Manteniamo la rotta (Report)

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

In estate agli investitori non sono mancate preoccupazioni, “poiché i crescenti timori di guerre commerciali hanno minacciato di colpire gli utili societari e di sabotare l’economia globale, nel momento in cui le principali banche centrali riducevano gli stimoli monetari. Tuttavia, i loro peggiori timori non si sono materializzati. L’economia globale rimane stabile, sostenuta da Stati Uniti ed eurozona, mentre le società in tutto il mondo hanno continuato a registrare profitti in buona salute, nonostante la crescita degli utili si stia stabilizzando. Anche le condizioni monetarie sono rimaste accomodanti, con tassi d’interesse reali nelle economie avanzate al -0,9%1”. 

Così La Strategy Unit di Pictet Asset Management nel Barometro di settembre nel quale ritengono che “sia troppo presto per aumentare la nostra allocazione azionaria da neutra a sovraponderazione o modificare la nostra posizione neutra sulle obbligazioni – i nostri indicatori di liquidità evalutazioni ci suggeriscono cautela. Manteniamo la nostra posizione neutra sulle azioni e sulle obbligazioni, in quanto l’economia globale rimane solida malgrado i rischi derivanti dalle tensioni  commerciali”.

Per quanto riguarda, invece, le regioni e i settori azionari per Pictet AM si resta “sovrappesati sulle azioni dei mercati emergenti, in quanto i rischi sono compensati da valutazioni interessanti e fondamentali ampiamente robusti”.

Sul reddito fisso e valute:”Abbiamo aumentato la posizione sull'euro a neutra, prendendo benefici  sulla nostra posizione lunga sul dollaro, e declassando la posizione in franchi svizzeri a neutra”.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470