Ultime notizie

5 Giugno 2023

Assoreti: raccolta aprile a 4 mld (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Ad aprile le reti di consulenza hanno realizzato volumi di raccolta netta pari a 4 miliardi di euro, un risultato in crescita del 9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno (-32,3% m/m). 

Si conferma la prevalenza degli investimenti sugli strumenti finanziari amministrati; il saldo delle movimentazioni in titoli è positivo per 3,2 miliardi di euro. Il bilancio mensile sui prodotti del risparmio gestito torna in positivo e vale 458 milioni di euro; la raccolta netta realizzata sui fondi comuni di investimento e sulle gestioni individuali compensa i deflussi dal comparto assicurativo. Le risorse nette mantenute su conti correnti e depositi ammontano a 340 milioni di euro. Il bilancio da inizio anno è, quindi, positivo per 17,7 miliardi di euro (+0,8% a/a); cresce anche il numero di clienti ora pari a 4,791 milioni (+73 mila unità rispetto a fine 2022).

Marco Tofanelli, Segretario Generale dell’Associazione: “Presentiamo risultati che molto raccontano dell’impatto sociale dell’attività di consulenza delle nostre Associate. La capacità di evoluzione del servizio, coerente con lo scenario attuale, è un valore apprezzato da un numero sempre maggiore di italiani che riconoscono alle Reti la capacità di esprimere opportuna protezione e valorizzazione dei propri risparmi, seguendo sempre una logica di programmazione di medio lungo periodo”.

Scarica il Report

Allegati:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi