Ultime notizie

26 Ottobre 2021

Zenith Service nella cartolarizzazione di crediti al consumo di Findomestic

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Zenith Service ha perfezionato la cartolarizzazione ex legge n. 130/99 di crediti al consumo di Findomestic Banca. L’operazione è stata realizzata mediante la costituzione di una società veicolo dedicata, Autoflorence, che ha acquistato il portafoglio di finanziamenti individuato dalla Banca. La società veicolo comprerà i crediti su base rotativa.

La società veicolo ha emesso titoli obbligazionari Asset-Backed in tranche Senior, Mezzanine e Junior, fino a 800 milioni di euro, sottoscritti da parte di investitori qualificati. I titoli Senior e Mezzanine sono dotati di rating da parte di Fitch e S&P – Classe A rating AA- per Fitch ed AA da S&P; Classe B rating A+ per Fitch ed A per S&P; Classe C rating BBB+ per Fitch e BBB per S&P; Classe D rating BBB per Fitch e BBB- per S&P; Classe E rating BB+ per Fitch e B per S&P -  e sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo. L’operazione è stata strutturata ai sensi del regolamento europeo sulle cartolarizzazioni “Simple, Transparent and Standardised” e ha finalità di capital relief mediante significativo trasferimento del rischio di credito.

Zenith nell’operazione ha messo a disposizione la SPV, insieme al suo amministratore unico e svolge i ruoli di Corporate Servicer, Calculation agent, Rappresentante degli obbligazionisti e Back-up Servicer Facilitator. BNP Paribas ha agito in qualità di Arranger e Lead Manager.

Umberto Rasori, amministratore delegato di Zenith Service: “Siamo soddisfatti di aver affiancato Findomestic e BNP Paribas mettendo a disposizione i nostri servizi e di aver reso possibile il perfezionamento di questa importante operazione pubblica in tempi brevi”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi