Ultime notizie

27 Marzo 2023

Yeldo Crowd: nasce la nuova piattaforma di equity crowdfunding del Gruppo Yeldo

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Investire in progetti immobiliari di livello istituzionale, partendo da un ticket d’ingresso di 10.000 euro. A renderlo possibile è Yeldo Crowd, la nuova piattaforma di Equity Crowdfunding autorizzata da CONSOB e parte del Gruppo Yeldo.

Nato con la missione di permettere a tutti di investire nell’immobiliare come gli operatori istituzionali, il Gruppo Yeldo ha all’attivo mezzo miliardo di euro di progetti finanziati in Svizzera ed in Europa, 6 progetti rimborsati e un rendimento medio netto (IRR) del 14,7% per i propri investitori professionali che investono con Yeldo a partire da un minimo di 125.000 euro.

Yeldo Crowd nasce con l’obiettivo di estendere l’offerta di Yeldo ad investitori retail mantenendo la stessa filosofia di investimento e beneficiando dell’esperienza del team Real Estate, guidato dal Chief Investment Officer Lorenzo Belloni e affiancato da un Advisory Board composto da esperti del settore.

Antonio Borgonovo, CEO del Gruppo Yeldo: “Con Yeldo Crowd compiamo un passo in più verso la nostra missione di democratizzazione dell’investimento immobiliare istituzionale riducendo il ticket di investimento minimo a 10.000 euro ma mantenendo saldi i nostri principi: grandissima attenzione alla selezione e alla due diligence dei progetti, ricerca di meccanismi di protezione del capitale e del rendimento per i nostri investitori, ma soprattutto facilità di sottoscrizione e trasparenza informativa, attraverso la tecnologia”.

Il primo deal lanciato da Yeldo Crowd prevede la riqualificazione di un complesso residenziale in Via Chiusi 5 a Firenze. Equity sponsor dell’operazione è AD Casa, consolidato sviluppatore immobiliare con oltre 15 anni di attività in Toscana e a Firenze.

La campagna avviata su Yeldo Crowd, che si affianca al finanziamento bancario già erogato da un primario istituto italiano, ha come obiettivo minimo la raccolta di 2.000.000 di euro. I fondi serviranno a finanziare il completamento della ristrutturazione dello stabile (oggi al 75%) e la vendita frazionata di 85 appartamenti, di cui il 52% risulta ad oggi già pre-venduto. La durata attesa dell’investimento è di circa 18 mesi, con un ROI atteso pari a 18,6%, equivalente ad un IRR atteso pari a 12,0%. 

Grazie ai termini concordati con lo sviluppatore immobiliare, gli investitori di Yeldo Crowd beneficiano di una liquidation preference sia del capitale investito che del rendimento rispetto all’equity sponsor.

Marco Dardana, CEO di Yeldo Crowd: “Negoziare termini preferenziali e mitigare i rischi per i nostri investitori sono pilastri del nostro approccio di investimento. Nell’operazione di Firenze – già ad uno stadio molto avanzato di sviluppo - subito dopo il rimborso del debito bancario l’ordine dei pagamenti vedrà capitale e interessi degli investitori di Yeldo Crowd essere rimborsati in prima battuta, offrendo maggiore protezione ai nostri investitori”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi