Ultime notizie

17 Gennaio 2024

Webuild: contratto da 4,7 mld $ in Arabia Saudita per i Giochi asiatici 2029

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Webuild si è aggiudicato un contratto da 4,7 miliardi di dollari per un intervento infrastrutturale unico nel suo genere tra le montagne dell'Arabia Saudita. Il progetto consiste nella creazione, in area desertica, di una località del futuro con dighe, un lago e opere architettoniche iconiche. La commissione è arrivata dal cliente Neom per la meta sciistica di Trojena.

Webuild realizzerà un sistema di tre dighe che alimenteranno il lago d'acqua dolce del complesso sciistico e innovative opere connesse. Per la realizzazione delle opere, si stima saranno impiegate oltre 10.000 persone, tra personale diretto e di terzi.

Trojena e la sua regione ospiteranno i Giochi Asiatici Invernali 2029 e sono parte di Saudi Vision 2030, programma che punta ad incrementare la diversificazione economica del Regno arabo.

La diga principale sarà in calcestruzzo rullato e compattato (RCC), sarà alta 145 metri, lunga 475 metri, con un volume di circa 2,7 milioni di metri cubi. Anche la seconda diga sarà in RCC, mentre la terza sarà in roccia, con un volume di 4,3 milioni di metri cubi. Il lago artificiale coprirà una superficie di 1,5 chilometri quadrati, con un'isola riservata a immersioni botaniche e passeggiate.

Pietro Salini, CEO di Webuild: "Siamo lieti e veramente orgogliosi di aver vinto questo importante progetto in Neom. Il lago artificiale d'acqua dolce, lungo 2,8 chilometri, sarà una risorsa fondamentale nel piano di sviluppo di Trojena”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi