Ultime notizie

23 Ottobre 2023

Tecnocasa, bene le compravendite di uffici e negozi nel II trimestre 2023, in calo i capannoni (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Le compravendite di immobili per l’impresa risentono dell’andamento negativo dell’economia. Secondo i dati forniti dall’Agenzia dele Entrate ed elaborati dall’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, riferiti al secondo trimestre 2023, c’è stato un calo degli scambi su immobili a destinazione produttiva e depositi. Nello specifico, la contrazione nel settore produttivo è stata del -3,7% rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre per i depositi si è arrivati a un -11,6%.

Vanno meglio le cose per quanto riguarda la compravendita di negozi, che ha registrato un aumento del 2,7%. Sostanzialmente stabile il dato relativo agli uffici, dove c’è stato un leggero aumento dello 0,4%.

Secondo il Gruppo Tecnocasa, questo quadro si colloca nel contesto di uno scenario economico caratterizzato da una crescita debole (+0,8% l’incremento del Pil atteso per l’anno in corso), dall’inflazione ancora elevata che ha comportato un rialzo dei tassi di interesse e da un calo di fiducia di imprese e famiglie.

In particolare, il settore produttivo ha visto un calo più significativo e la motivazione si può attribuire alle difficoltà che sta vivendo negli ultimi mesi il comparto industriale che ha fatto i conti con un credito più costoso. A questo si aggiunge un calo di fiducia delle imprese che, quindi, sono meno propense ad acquistare, soprattutto se non hanno capitale proprio.

Inoltre, quello dei capannoni è un segmento che sta sperimentando, già da tempo, la mancanza di offerta di prodotto, soprattutto di nuova costruzione.

In ripresa il segmento del retail, dove i protagonisti sono prevalentemente investitori che impiegano capitale indirizzandolo su soluzioni occupate con rendimenti annui lordi fino al 10-11% per le zone più periferiche, per dimezzarsi in quelle più centrali.

Aumentano di poco, come detto, gli acquisti di uffici. A fare il passo sono quasi sempre utilizzatori, spesso liberi professionisti, che colgono l’opportunità del ribasso dei prezzi.

 

Scarica l’allegato

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi