Ultime notizie

5 Luglio 2022

Savills: Student Housing, in Italia grandi opportunità (Report)

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nell'anno accademico 2020/2021 il numero di studenti in Italia ha registrato un aumento del 4% rispetto all'anno precedente, attestandosi intorno a 1,8 milioni.

Secondo l'ultimo report pubblicato da Savills, l'Italia conta un totale di 257 scuole per l'istruzione terziaria: 98 sono università mentre le restanti AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale). La città con il maggior numero di scuole è Roma (32), seguita da Milano (21), Firenze (12), Torino (7) e Bologna (7). Tra gli atenei, 11 sono telematici e 6 di questi sono presenti a Roma; i 3 Politecnici si trovano a Milano, Torino e Bari.

Negli ultimi 5 anni gli studenti internazionali sono progressivamente aumentati raggiungendo il 6% degli studenti complessivi nelle università e il 13% negli AFAM. Dall'anno accademico 2016/2017 gli studenti fuori sede sono aumentati del 5% annuo, non solo grazie alla quota crescente di studenti internazionali ma anche grazie agli studenti italiani sempre più inclini a trasferirsi nelle città dove si trovano le migliori università.

La disponibilità di alloggi per studenti presenta livelli molto differenti tra i paesi Europei. Il livello più alto si registra nel Regno Unito, dove il rapporto posti letto/studenti supera il 30%. In Italia la situazione è completamente diversa, con valori che scendono al 4%.

L'offerta di posti letto negli studentati italiani è pari a oltre 64.000 posti letto con una crescente offerta di student housing moderni gestiti da operatori specializzati in linea con gli standard internazionali.

Tra le città italiane, Bologna presenta il tasso di offerta più elevato (7%), mentre a Roma il provision rate risulta inferiore anche alla media italiana. Il gap tra domanda e offerta è ancora sostanziale in tutte le città universitarie.

Il grande interesse per il settore dello student housing italiano è confermato dall'elevato numero di operatori internazionali e nazionali attivi nel mercato. 

Aparto ha appena inaugurato il suo primo progetto di PBSA a Milano in Via Giovenale, a cui faranno seguito gli sviluppi di Via Ripamonti sempre a Milano e il progetto di Firenze. The Student Hotel, già presente a Firenze in Via Spartaco Lavagnini, ha in programma una nuova apertura in Viale Belfiore a cui faranno seguito ulteriori espansioni a Roma, Bologna e Torino entro la fine del 2024.

Camplus ha pianificato di integrare l'attuale offerta con ulteriori 700 posti letto a Torino, Firenze e Bologna. Beyoo, brand che fa riferimento alll'operatore inglese CRM Students, fa il suo ingresso ufficiale nel nostro Paese con due nuove strutture a Firenze e una a Bologna. In aggiunta, Collegiate inaugurerà un nuovo Campus a Milano Bicocca con un'offerta pari a circa 700 posti letto.

Non solo le città principali risultano nel target degli operatori specializzati: Padova, ad esempio, è stata scelta da DoveVivo mentre a Pisa, Ferrara e Venezia sono stati avviati dei progetti per nuovi campus che saranno gestiti da enti pubblici.

Giacomo De Feo, Diretor Capital Market di Savills: "Nella prima parte del 2022 il settore dello student housing ha registrato una forte accelerazione in termini di opportunità sul mercato con progetti significativi sviluppati da investitori istituzionali nelle principali città italiane come Milano, Firenze, Bologna e Torino. Di conseguenza nei prossimi mesi assisteremo ad un aumento nei volumi di investimento e ad un'ulteriore consolidamento di questa asset class. Considerando la rapida crescita prevista del numero di studenti nei prossimi cinque anni, ci aspettiamo inoltre un'ulteriore significativo aumento della domanda di student housing sia a livello Europeo che a livello nazionale".

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi