Ultime notizie
28 Giugno 2025
27 Giugno 2025
La fiducia degli investitori nel segmento living rimane elevata nonostante il calo dei capitali destinati al settore registrato nel corso del 2024.
Questo quanto emerge dalla terza edizione dell’Italian Living Overview presentato da Savills.
Le città di Milano e Roma si confermano le piazze più interessanti, con una domanda elevata e con opportunità di sviluppo, pur tenendo conto dell’incertezza legata alle pratiche di approvazione urbanistica.
L'analisi di Savills evidenzia inoltre come continuo aumento della popolazione studentesca e la carenza strutturale di posti letto rendano il settore sempre più interessante. Con una disponibilità complessiva di posti letto pari a circa 74.000 unità, a livello europeo il nostro Paese presenta uno dei tassi di offerta più bassi, pari al 4%. Il numero di progetti attualmente in via di sviluppo non sarà quindi sufficiente a soddisfare la domanda, non solo nelle città principali, ma anche in mercati regionali come Padova, Pisa, Venezia, Ferrara e Napoli.
L'accessibilità economica gioca un ruolo fondamentale nel mantenere attrattive queste città, offrendo prezzi e canoni relativamente più bassi rispetto alle altre grandi capitali europee.
Nei prossimi mesi, secondo Savills, è in arrivo una stabilizzazione delle compravendite grazie a condizioni finanziarie più favorevoli, mentre i prezzi, sostenuti dalla domanda, continueranno a crescere anche se più lentamente.
Si parla di:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Studentati e rigenerazione urbana, lo student housin
Notizie Correlate
30 Giugno 2025
Red
Red
Red
red
Red
Red