Ultime notizie

2 Novembre 2023

S&P: aumenta il pericolo di default per crediti a rischio in Europa

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Diventa più concreto il pericolo di default per i crediti a rischio in Europa. Secondo Standard & Poor’s, il numero delle insolvenze ha raggiunto il livello più alto dal 2008.

Lo studio pubblicato oggi dall’agenzia di rating precisa che i crediti europei a rischio - emittenti corporate finanziari e non finanziari con rating "CCC+" o inferiore – sono scesi tra giugno e settembre 2023 da 52 a 50- Tuttavia, spiegano gli esperti, ciò è dovuto a sette nuove aggiunte a fronte di nove rimozioni, queste ultime dovute per lo più a default e revoche del rating.

Cinque delle sette aggiunte sono dovute a declassamenti che riflettono l'aumento dei rischi di rifinanziamento e di liquidità: l'aumento dei tassi di interesse, infatti, rende difficile servire o rifinanziare il proprio debito per alcuni emittenti con rating più basso.

L'importo totale del debito con rating in essere tra i crediti europei a rischio è sceso a 55,5 miliardi di euro nel terzo trimestre del 2023 da 62,3 miliardi di euro nel trimestre precedente, soprattutto a causa dei default di due emittenti.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi