Ultime notizie
01 Luglio 2025
Locazione, che si tratti di turistico, residenziale, terziario o industriale, è il tema di questo tempo. Il mercato sembra infatti sempre più orientato al renting piuttosto che all’acquisto.
Luca Dondi, Amministratore Delegato di Nomisma, ha approfondito l’argomento nel suo discorso d’apertura della 21° edizione di RE ITALY, partendo dall’analisi dell’attuale quadro macro-economico.
“Nel momento in cui l'accesso alla proprietà immobiliare si è fatto più complicato, a causa della progressiva perdita di potere di acquisto e delle difficoltà di accesso al credito - ha sottolineato Dondi - il mercato della locazione potrebbe rappresentare una risposta temporanea alle esigenze abitative di molte famiglie italiane.
La scarsità di offerta e, più in generale, la preferenza dei proprietari per altre forme di utilizzo rende tuttavia tale soluzione sempre più spesso difficilmente praticabile.
Il caro-affitti è la conseguenza inevitabile di tali fenomeni, a cui istituzioni e operatori di mercato non paiono in grado di trovare contromisure efficaci”.
Si parla di:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Studentati e rigenerazione urbana, lo student housin
Notizie Correlate
01 Luglio 2025
Red
01 Luglio 2025
Red
Red
red
30 Giugno 2025
Red
red
23 Giugno 2025
Red
Video Correlati
13 Giugno 2025
18 Marzo 2025
17 Ottobre 2024