Ultime notizie

5 Maggio 2022

Rcs-Blackstone: Lodo Solferino, slitta la decisione sul ricorso

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il collegio della Prima sezione civile della Corte d'Appello di Milano, presieduto dal giudice Carla Romana Raineri, si è riservato di decidere sul ricorso promosso da Rcs contro l'esito del lodo arbitrale relativo alla vicenda della vendita dell'immobile di via Solferino, storica sede del Corriere della Sera, al fondo Blackstone, avvenuta nel 2013 per circa 120 milioni di euro, poi riaffittata dalla stessa Rcs. A rivelarlo è l'agenzia Radiocor dopo aver consultato delle fonti legali. 

A maggio del 2021 il lodo definitivo della Camera arbitrale di Milano non aveva accolto le domande risarcitorie di Rcs che chiedeva l'annullamento della vendita, avvenuta, secondo il gruppo, a un prezzo inferiore a quello congruo a causa delle difficoltà finanziarie della società.

Il lodo ha invece stabilito che Rcs avesse deciso di cedere gli immobili di via Solferino per motivi gestionali e non perché si trovasse nelle condizioni di dover vendere a ogni costo, non ravvisando dunque il reato di usura e facendo così decadere tutte le richieste di risarcimento. Da qui la decisione del gruppo editoriale di ricorrere alla Corte d'Appello di Milano per impugnare il lodo arbitrale.

L’attenzione è puntata anche sulla Suprema Corte di New York dove il fondo Blackstone ha intentato una causa risarcitoria contro Rcs e Cairo per 600 milioni di dollari: 300 milioni per la mancata rivendita del complesso immobiliare ad Allianz Real Estate, pronta a offrire 250 milioni, a causa, secondo gli avvocati del fondo, dell’interferenza esercitata da Rcs, e 300 milioni di relativi danni.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi