Ultime notizie

15 Settembre 2022

Prologis amplia portafoglio in Europa. Operazione da 1,585 mld

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Prologis ha acquisito da Crossbay un portafoglio diversificato che comprende 128 strutture logistiche e sei nuovi sviluppi aggiungendo così complessivamente 1,14 milioni di mq di logistica urbana al proprio portafoglio europeo. 

L’operazione realizzata per conto di Prologis European Logistics Fund del valore di 1,585 miliardi di euro, si inserisce nella strategia di investimento del fondo mirata ad ampliare il proprio portafoglio immobiliare urbano infill, che dopo l’acquisizione aumenterà di circa il 54%.

Le proprietà acquisite si trovano in Italia (Roma e Milano), Paesi Bassi (Amsterdam e Rotterdam), Spagna (Madrid e Barcellona), Germania (Norimberga e Berlino), Francia (Parigi), Belgio (Bruxelles), Polonia (Lodz).

Circa l’85% di queste nuove proprietà, in prossimità di grandi centri abitati, può servire aree con una popolazione di oltre un milione di persone in circa 30 minuti. Le strutture sono occupate al 95% e ampliano la base di clienti di Prologis con oltre 100 nuovi clienti.

Per questa transazione Prologis si è avvalsa della consulenza di Clifford Chance e JLL. Per l'Italia, uno dei principali paesi coinvolti e con il maggior numero di immobili nel portafoglio, il team di Clifford Chance è stato guidato dal partner Claudio Cerabolini e dal senior associate Angela Benincasa, coadiuvati dall'associate Sabrina Maltoni e da Sara Bettoni e Francesco Straface. Gli aspetti regolamentari sono stati seguiti dal partner Lucio Bonavitacola con il senior associate Alberto Claretta-Assandri, mentre per quelli finance ha agito un team guidato dal counsel Francesca Cuzzocrea, con l'associate Aldo Schiavo e Teresa Giaccardi.

MARK è stata assistita, tra gli altri, da CBRE.

Ben Bannatyne, Presidente, Prologis Europe: “Questa acquisizione sottolinea la nostra capacità costante di fornire ai clienti location logistiche urbane di alta qualità e opportunità che vanno ben oltre il settore immobiliare, in prossimità di aree densamente popolate per rispondere alle esigenze di crescita. Con la costante crescita dell’e-commerce spazi in prossimità di centri densamente popolati acquisiscono per i nostri clienti un’importanza crescente”.

Marcus Meijer, CEO di MARK: “La realizzazione della vendita al prezzo concordato, nonostante il contesto macroeconomico sempre più difficile, è la riprova della qualità del portafoglio e ci consente di conseguire solidi rendimenti per i nostri investitori”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi