Ultime notizie

19 Dicembre 2023

Partnership MDC-Chatsworth Schools per la gestione di un nuovo campus a Ventimiglia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Marina Development Corporation (MDC) ha siglato una partnership con il fornitore di servizi educativi e network di scuole internazionali Chatsworth Schools (proprietario di 15 scuole e asili indipendenti nel Regno Unito e gestore di scuole internazionali e consulente governativo per l'istruzione), selezionandolo come operatore scolastico per la gestione di Borgo del Forte Campus, il grande campus internazionale didattico-sportivo che nascerà in area “Campasso di Nervia” a Ventimiglia.

La scuola internazionale aprirà a settembre 2026, previa approvazione del Consiglio comunale, per consentire la realizzazione di uno degli interventi chiave nell'ambito della trasformazione del lungomare di Ventimiglia promosso da MDC.

Borgo del Forte Campus, le cui strutture saranno convenzionate con il Comune di Ventimiglia, sarà sviluppato negli spazi dell’ex scalo ferroviario del Campasso riqualificando 42.000 mq, alle spalle dell’area naturalistica che sorge alla foce del fiume Nervia.

Cuore del campus, la scuola internazionale è sviluppata su un edificio multipiano in grado di ospitare fino a 800 studenti dai 3 ai 18 anni. Per la pratica dello sport, la struttura disporrà di una piscina al coperto fruibile da tutti tutto l’anno, una palestra attrezzata, spogliatoi, servizi e una club house dedicata, oltre a un’area multifunzione per attività al coperto e allo scoperto, il tutto aperto al pubblico.

A Sud, l’ex fabbricato-deposito delle Ferrovie, di circa 1.600 metri quadrati, sarà restaurato e adibito a centro polifunzionale per congressi, con sala conferenze, area espositivo-fieristica, laboratori ed uffici.

Gli edifici ex foresteria, infine, saranno anch’essi restaurati e adibiti ad alloggi per studenti con 100 posti letto e servizi di accoglienza, uffici e caffetteria. Il Campus potrà inoltre usufruire di oltre 3.000 metri quadrati di parcheggi.

Blenheim Schools - la divisione scolastica internazionale di Chatsworth Schools - sarà responsabile della progettazione e dell'implementazione del programma educativo e degli spazi di apprendimento della scuola internazionale, della gestione delle attività dell'intero Campus, oltre ad agire come facilitatore per l'integrazione tra la scuola e la comunità locale, in accordo con il Comune di Ventimiglia.

Giuseppe Noto, CEO di Marina Development Corporation: «Siamo entusiasti di annunciare la realizzazione della scuola internazionale. Dopo anni di lavoro con la Pubblica amministrazione, attendiamo fiduciosi l’adozione della variante urbanistica da parte del Consiglio Comunale entro fine anno, necessaria per la sua realizzazione».

Anita Gleave, CEO e founder di Chatsworth Schools: «Abbiamo iniziato a parlare con MDC molto tempo fa, quando il campus e questo annuncio sembravano ancora un sogno lontano. Essere a un passo dal lancio di questa scuola internazionale che cambierà il mercato e che abbraccerà e rafforzerà la comunità locale di Ventimiglia è estremamente emozionante per me e per tutta la famiglia Chatsworth Schools».

Borgo del Forte Campus è parte integrante di «Marina di Ventimiglia», progetto di rigenerazione urbana promosso Marina Development Corporation (“MDC”), volto alla creazione di una nuova destinazione turistica sul lungomare della città del Ponente ligure.

Con un investimento complessivo di 200 milioni di euro, Marina di Ventimiglia si svilupperà su una superficie totale di 57.000 mq. Comprende più interventi: il principale, Borgo del Forte, interesserà l’area di Marina San Giuseppe, alle spalle del neo-porto turistico di Cala del Forte, di proprietà di Porti di Monaco. Qui sorgeranno un hotel 5 stelle di 70 camere - con palestra, centro benessere e ristorante – e 60 appartamenti di alta gamma con terrazza destinati alla vendita.

Gli altri interventi principali riguardano la realizzazione del ristorante panoramico La Rocca, collocato a Ovest del complesso residenziale-alberghiero e che sarà ultimato entro l’estate 2024, e Club Italia, che prevede la trasformazione della palazzina «ex ACI» in un polo food&beverage di eccellenza.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi