Ultime notizie

8 Giugno 2023

Nhood: al via la prima Masterclass di LOC

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Al via il primo appuntamento del ciclo di lezioni aperte, rivolte a studenti universitari, post-universitari e giovani professionisti interessati al settore della rigenerazione urbana organizzato a LOC 2026, in via Porpora 10 a Milano. Alla prima “Masterclass di LOC”, in programma giovedì 8 giugno, alle ore 17:30, partecipa Arcadis Italia.

L’iniziativa fa parte del palinsesto di incontri organizzati con il patrocinio del Comune di Milano-assessorato alla rigenerazione urbana nell’hub di LOC: una nuova occasione per conoscere da vicino il progetto LOC – Loreto Open Community promosso da Nhood.

Alla prima lezione, intitolata “Come le Tecnologie digitali cambiano le progettazioni di grandi interventi di trasformazione”, Arcadis porta il suo contributo nel progetto di LOC – Loreto Open Community, del quale guida il coordinamento della progettazione in BIM ed è responsabile della sostenibilità del progetto, con l’obiettivo di restituire a Milano una nuova piazza da vivere, con soluzioni sostenibili, verso il traguardo di Milano-Cortina 2026.

Nel suo intervento dal titolo “Il BIM in LOC: La gestione informativa per interventi complessi”, Federico Pigliapoco, BIM Lead, e Gabriele Lumia, Cost Manager di Arcadis tratteranno delle innovazioni avute grazie alla progettazione in BIM applicate ad un progetto di respiro pubblico. Il BIM, acronimo di Building Information Model, è un metodo di gestione delle informazioni e dei dati di progetto, un processo incentrato sulla qualità e sulla comunicazione dei dati relativi a qualsiasi asset che Arcadis utilizza in tutti i suoi progetti. Durante la masterclass verranno illustrate le soluzioni specifiche adottate su LOC.

Le Masterclass di LOC sono lezioni  tenute dai professionisti della cordata vincitrice del bando C40 per la trasformazione di piazzale Loreto a Milano che racconteranno cosa significa lavorare a progetti di rigenerazione urbana, quali strumenti e metodologie sono impiegate per la realizzazione di questo tipo di interventi, e condivideranno best practice e consigli professionali. 

Giovedì 8 giugno interverranno Michele Montevecchi, Development Manager, Nhood; Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale, Comune di Milano; Pasquale Lucia, BIM Manager, Metrogramma; Marco Stazi, Business Development Manager – Energy Transition, Siemens.  

La prenotazione alla Masterclass è possibile tramite la registrazione al seguente form: le Masterclass LOC 2026

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi