Nasce Malpensa Distripark, un nuovo hub logistico multimodale nel cuore dell'Europa. WCG è stata selezionata in esclusiva per la commercializzazione dell'asset, che comprende oltre 40.000 mq di logistica. L'asset sorgerà all'interno dell'area intermodale di Malpensa.
Articolata in tre edifici indipendenti da circa 18.000 mq, 13.000 mq e 10.000 mq ciascuno, ogni struttura sarà dotata di ampie baie di carico, piazzali di manovra, parcheggi dedicati e infrastrutture avanzate per la gestione dei flussi. Il cuore intermodale del progetto è rappresentato da un terminal ferroviario interno con 3 binari da 650 metri ciascuno, che permetteranno operazioni dirette di carico/scarico su ferro.
Grazie alla vicinanza all'aeroporto di Malpensa e al collegamento diretto con le principali arterie autostradali e ferroviarie, il progetto beneficerà di una rete logistica capillare, in grado di ottimizzare tempi e costi operativi su scala nazionale e internazionale.
L'intero complesso, disponibile a partire dal terzo trimestre del 2026, sarà certificato secondo gli standard ESG grazie all'utilizzo di impianti fotovoltaici, soluzioni per il risparmio energetico e infrastrutture progettate per la sostenibilità ambientale.
Malpensa Distripark e Malpensa Intermodale sono controllate al 100% da Gruppo FNM, attivo nei settori del trasporto ferroviario, della logistica e dei servizi integrati alla mobilità.
"Quello che stiamo costruendo con Malpensa Distripark è il risultato di un lavoro paziente e lungimirante: portare valore al territorio attraverso una piattaforma logistica evoluta", ha dichiarato Umberto Ruggerone, Direttore Generale di Malpensa Intermodale. "È un progetto che nasce dalla nostra conoscenza del tessuto produttivo locale e dalla volontà di creare un'infrastruttura moderna".
"Siamo onorati di commercializzare questo progetto consapevoli dell'impatto positivo che potrà generare sull'intero territorio", ha dichiarato Andrea Faini, CEO & Founder di WCG. "La sua posizione strategica ci consente di proporre al mercato un asset distintivo".wo





