Ultime notizie

6 Agosto 2024

Milano si conferma la città più veloce per la vendita di immobili: meno di 3 mesi

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Immobiliare.it Insights ha condotto un'analisi sui tempi medi di vendita degli immobili nelle principali città italiane, rivelando che Milano è la città dove gli immobili si vendono più velocemente, con una media inferiore ai 3 mesi. Bari, invece, chiude la classifica con una media di 5,5 mesi. L'analisi ha esaminato i dati del primo semestre dell'anno.

A Milano, le case sono state vendute in media in 2,7 mesi tra gennaio e giugno 2024, un dato identico a quello del primo semestre del 2023. Bologna e Firenze seguono al secondo posto con tempi di vendita medi di 3,3 mesi, registrando una lieve crescita rispettivamente dell'1% e dello 0,6% rispetto al primo semestre del 2023. Roma si posiziona appena dietro con 3,4 mesi medi e un aumento dell'1,8% rispetto allo stesso periodo.

Napoli e Verona mantengono tempi di vendita inferiori ai 4 mesi, rispettivamente con 3,5 e 3,7 mesi. Entrambe le città hanno visto una diminuzione dei tempi di vendita rispetto all'anno precedente: -1,5% per Napoli e -5% per Verona.

Il tempo medio di vendita supera i 4 mesi a Torino (4,1), stabile rispetto al primo semestre dello scorso anno. Nei due grandi centri siciliani, Catania e Palermo, i tempi medi sono rispettivamente di 4,4 e 4,5 mesi. A Catania si è registrata una contrazione dell'8% in un anno, mentre a Palermo i tempi si sono allungati del 7%. Genova presenta un dato simile a Palermo con 4,5 mesi medi.

A Venezia il tempo medio per vendere un immobile è di 4,9 mesi, ma i tempi si sono ridotti del 7,7% nell'ultimo anno. Bari rimane all'ultimo posto tra le grandi città con una media di 5,5 mesi e un aumento del 13,1% rispetto al primo semestre del 2023.

Confrontando i dati attuali con quelli del 2019 emerge che in tutte le città analizzate si vende più rapidamente oggi rispetto al periodo pre-Covid. Le diminuzioni delle tempistiche di vendita superano il 20%, con Verona che guida questa tendenza (-43,9%), seguita da Milano (-43,3%). I cali meno consistenti si sono verificati a Bari (-25,1%) e Venezia (-22,3%).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital