Ultime notizie
08 Giugno 2026
Con la determinazione dirigenziale n. 9501 del 24 ottobre 2025, il Comune di Milano ha definito i criteri applicativi della delibera del consiglio comunale n. 28/2023, relativa all'aggiornamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.
Tra le principali novità: demolizione e ricostruzione con discontinuità temporale: se tra demolizione e nuovo titolo edilizio intercorre più di un anno, gli oneri sono calcolati al 100% come nuova costruzione, senza applicazione della riduzione del 68%. Interventi con diritti perequativi: la riduzione del 68% si applica solo alla superficie lorda preesistente, mentre la parte derivante da diritti perequativi resta soggetta agli oneri pieni. SCIA condizionate: gli oneri devono essere aggiornati al momento dello scioglimento della condizione, con riferimento alle tariffe vigenti in quella data.
L'atto fornisce indirizzi uniformi per gli uffici tecnici comunali e chiarisce l'applicazione delle riduzioni sugli oneri, tema ricorrente nella prassi edilizia milanese.
Si parla di:
Notizie Correlate
09 Giugno 2026
Red
Red
09 Giugno 2026
Red
Studio Inzaghi
Red
13 Dicembre 2025
red
red




