La joint venture tra SFO Capital Partners, società di investimento e gestione immobiliare con sede a Londra, Edmond de Rothschild REIM, attraverso uno dei suoi fondi paneuropei e GARBE Industrial, ha completato l'acquisizione di uno sviluppo logistico dell'ultimo miglio a Torrevecchia Pia (PV), a sud di Milano. GARBE Industrial Real Estate agirà come development manager e partner operativo locale.
La transazione è il secondo investimento della JV dopo l'acquisizione del MilEast Logistics Park nel dicembre 2024. Il nuovo sviluppo è in linea con la strategia di investimento della JV, che mira a individuare località soggette a limitazioni dell'offerta che beneficiano di una forte domanda di base, di elevate barriere all'ingresso e della connettività con i principali centri urbani.
Sviluppato dal Fondo Eterea, gestito da Prelios SGR, il progetto offre una superficie affittabile interamente autorizzata di circa 53.000 mq e gode di una posizione strategica all'intersezione di due dei mercati logistici più critici d'Italia. Situato in una delle aree più attrattive della Lombardia, in provincia di Pavia e all'interno del sub-market di Milano Sud, il sito gode di una posizione strategica grazie alla sua vicinanza alla A50 (tangenziale Sud-Ovest di Milano), ai collegamenti autostradali con la A1, ai caselli di Opera, Melegnano e Lodi (a circa 15 km di distanza) e a 25 minuti dall'aeroporto di Linate. Il progetto si distingue per il suo impegno verso la sostenibilità, puntando alla certificazione LEED Platinum attraverso un design efficiente dal punto di vista energetico, una ridotta impronta di carbonio e una migliore qualità ambientale, garantendo un valore a lungo termine per gli investitori e la comunità.
Pierre Jacquot, Co-CEO of Edmond de Rothschild REIM: "Siamo soddisfatti di accrescere la nostra esposizione logistica sul mercato milanese con questa seconda acquisizione nello stesso trimestre, nell'ambito della nostra strategia Smart Estate 2. Questa transazione off-market è stata possibile grazie all'esperienza locale di Garbe combinata con una partnership agile e ben capitalizzata tra Edmond de Rothschild REIM e SFO Capital Partners. La pipeline è promettente per continuare a far crescere questa partnership in Italia e in altri mercati nel prossimo futuro".
Mohamad Abouchalbak, CEO at SFO Capital Partners: "Questa acquisizione rafforza ulteriormente la nostra partnership con Edmond de Rothschild REIM e GARBE Industrial Real Estate e sottolinea il nostro impegno a costruire un portafoglio best-in-class che soddisfi l'evoluzione della domanda dei locatari, offrendo al contempo rendimenti superiori per i nostri investitori. Rappresenta inoltre un'altra pietra miliare significativa nel nostro programma di investimento logistico paneuropeo LIP I; essendo uno degli ultimi siti completamente autorizzati nella regione Lombardia, è eccezionalmente ben posizionato per capitalizzare lo squilibrio tra domanda e offerta".
Marco Grassidonio, Country Head of Garbe Industrial Real Estate Italy: "Il rinnovo e il consolidamento della nostra Joint Venture con SFO Capital Partners e Edmond de Rothschild REIM, insieme al Fondo Eterea di Prelios SGR, è una conferma della fiducia reciproca e della solidità dei progetti che stiamo portando avanti nell'ambito della partnership esistente. Questo nuovo sviluppo logistico a Torrevecchia Pia ci permette di dare continuità alla strategia di GARBE in Italia con un progetto all'avanguardia che integra sostenibilità e innovazione, elementi chiave del nostro approccio".