Ultime notizie

4 Settembre 2023

Locazioni residenziali: H2 2022, a Genova e Palermo i rendimenti maggiori

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’inflazione ancora elevata sta spingendo i risparmi sul mattone, che continua a essere considerato un ottimo impiego del capitale. Nella seconda parte del 2022, il 18,2% delle compravendite immobiliari è stato realizzato per investimento. La percentuale è in leggero aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando si attestava intorno al 16,5%. È quanto emerge dall’ultima analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa.

Influisce anche il ritorno dei flussi turistici che ha portato nuovamente alla ribalta gli acquisti di immobili da destinare a ricettività sia nelle città più attrattive sia nelle località turistiche. L’analisi condotta dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa prende in esame locazioni a lungo termine e non stagionali. La possibilità di ottenere canoni di locazione continuativi induce prudenza nei proprietari, soprattutto negli ultimi tempi alla luce dell’incertezza e dei rincari dei costi energetici. I rendimenti annui da locazione restano comunque interessanti: per un bilocale di 65 mq nelle grandi città italiane si è attestato intorno al 5,1%, le metropoli che spiccano per avere i rendimenti maggiori sono: Genova con il 6,4%, Palermo con il 6,3% e Verona con il 6,2%.

Gli investitori preferiscono le aree con la presenza di atenei, di servizi e sottoposte a interventi di riqualificazione.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi