Ultime notizie

1 Ottobre 2024

Immobiliare.it: vola la domanda di affitti transitori

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare, ha analizzato l'andamento degli affitti transitori in Italia, concentrandosi su otto capoluoghi di regione. La domanda di questa tipologia di affitto è aumentata ovunque nell'ultimo anno, con Roma e Milano che registrano incrementi rispettivamente del 65% e del 59%.

Al terzo posto si trova Bari con un aumento del 57%, seguita da Torino con un incremento del 52%. Anche Trieste (+36%), Napoli (+35%), Firenze (+23%) e Bologna (+21%) mostrano rialzi significativi, portando il dato generale della Penisola a un +33%.

La conseguenza più immediata di questa crescita della domanda è un aumento dei prezzi degli affitti transitori, che quasi ovunque registrano valori a due cifre. Le uniche eccezioni sono Trieste, dove si osserva un calo del 3%, e Bologna, con un incremento dell'1%. A livello nazionale, i prezzi sono aumentati del 17%, con Torino che spicca con un +26%, passando da 10,4 euro/mq a 13,2 euro/mq. Roma segue con un incremento del 25% (da 17,2 a 21,6 euro/mq), mentre Firenze e Bari registrano entrambe una crescita del 19%. A Firenze i prezzi passano da 21,7 a 25,7 euro/mq, mentre a Bari da 11,2 a 13,2 euro/mq. Napoli registra un aumento del 12% (da 14,8 a 16,6 euro/mq), mentre Milano vede una crescita del 10%, con il prezzo al metro quadro che sfiora i 27 euro.

Nonostante la domanda in rialzo, lo stock di case disponibili per l'affitto transitorio non diminuisce. Al contrario, mostra anch'esso un aumento sia a livello nazionale (+39%) sia nei singoli territori analizzati. L'incremento più rilevante si verifica a Milano, dove l'offerta più che raddoppia rispetto allo scorso anno. Seguono Bari e Firenze con aumenti rispettivamente del 66% e del 65%. Lo stock si amplia del 56% a Torino e del 52% a Napoli. A Trieste aumenta del 36% e a Bologna del 16%. Roma chiude questa classifica con un incremento più contenuto del 7%.

Chief Business Development Officer di Immobiliare.it: "L'affitto transitorio sta attraversando un periodo favorevole nel nostro Paese, guadagnando terreno in termini di preferenze e opportunità per locatori e locatari rispetto ad altre forme di affitto. Questo perché si tratta di una tipologia di contratto che incontra il favore sia dei proprietari, in quanto remunerativa e meno rischiosa, sia dei locatari - soprattutto studenti e giovani lavoratori - che non hanno intenzione di vincolarsi per lungo tempo e ne apprezzano la flessibilità. Anche le giovani coppie trovano vantaggi in questo tipo di affitto mentre attendono condizioni economiche più favorevoli per acquistare una casa".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital