Ultime notizie
14 Novembre 2024
13 Novembre 2024
13 Novembre 2024
13 Novembre 2024
12 Novembre 2024
12 Novembre 2024
12 Novembre 2024
12 Novembre 2024
30 Luglio 2024
GDO: Prospettive positive per il mercato europeo nel 2024
di Red
Condividi:
Crescita della fiducia dei consumatori, inflazione che si stabilizza progressivamente sui livelli target della BCE e incremento delle vendite: secondo l’ultimo report di Savills, per i prossimi anni le prospettive per il settore grocery europeo sono positive, a beneficio di consumatori, rivenditori e investitori.
I margini dei retailer saranno sostenuti dall'aumento della spesa dei consumatori, con una conseguente ripresa dei piani di espansione e una accelerazione della domanda di spazi. Secondo Savills, questi fattori sono alla base del forte interesse degli investitori e dell’aumento dei volumi di investimento per questa specifica asset class. Nel secondo trimestre del 2024, il rendimento medio dei supermercati prime in Europa è pari al 5,90%, quello dei warehouse retail al 5,94% mentre quello dei centri commerciali al 6,25%.
Marco Montosi, Head of Investment di Savills: “Sebbene la limitata disponibilità di stock limiti il numero di transazioni, registriamo una vivace domanda sia da parte degli stessi operatori che cercano di espandere la loro quota di mercato che da parte di investitori istituzionali interessati a ritorni garantiti di medio termine rispetto a tematiche resilienti come la grande distribuzione. Ci aspettiamo quindi una compressione degli yields come effetto di questo surplus di domanda oltre che per la prospettata diminuzione dei tassi di interesse”.
Maddalena Panu (nella foto) Head of Retail & Special Project: “Le abitudini dei consumatori sono cambiate, per gli acquisti alimentari si predilige fare acquisti più frequenti e con uno scontrino medio più contenuto. Questo porta a preferire i negozi “express” situati in contesti urbani e di dimensioni ridotte posizionati nelle vicinanze delle proprie abitazioni. I grocery store posizionati in contesti extra urbani stanno attraversando un periodo di trasformazione con diversi riposizionamenti di catene e ottimizzazioni delle coperture territoriali. All’interno dei centri commerciali invece, la logica di un posizionamento centrale dell’anchor store alimentare rispetto ai flussi ha lasciato la priorità alla facilità di utilizzo con un posizionamento del grocery più marginale al fine di favorire un accesso facile dei consumatori e il servizio di click and collect”.
Si parla di:
Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig
Notizie Correlate
News
News
red
News
Fimaa
News
Red
News
Red
News
12 Novembre 2024
Red
News
12 Novembre 2024
Red
News
12 Novembre 2024
Red
News
Red
News
News
29 Luglio 2024
Red