Ultime notizie

25 Settembre 2018

Gabetti: immobili, prezzi ancora in calo nel I semestre (Report)

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Prezzi degli immobili ancora in calo nei primi sei mesi del 2018 con una variazione intorno al -0,2%, rispetto al secondo semestre 2017. E' quanto emerge dal nuovo report redatto dall’Ufficio Studi Gabetti in merito all’andamento delle compravendite immobiliari residenziali dal quale emerge che comunque ci si avvia verso una stabilizzazione dei prezzi nel secondo semestre con un aumento delle compravendite del +5 e il +6%.

Marco Speretta, direttore generale Gruppo Gabetti: “La nuova crescita che sta caratterizzando il mercato immobiliare, soprattutto quello residenziale, si sta dimostrando costante e duratura nel tempo, senza segnali di arresto. Questo ci porta a ipotizzare un secondo semestre dell’anno ancora in crescita, con valori intorno al +5-6%, con prezzi che stanno ormai entrando in una fase di stabilizzazione e potrebbero iniziare crescere in modo più diffuso il prossimo anno. In aumento anche le compravendite con ricorso a mutui, particolarmente favorevoli dati i bassi tassi d’interesse, che insieme alle basse quotazioni rendono l’acquisto di una casa particolarmente appetibile. Il 2019 potrebbe essere il reale anno di svolta”.

Napoli è la città che ha meglio performato nella prima parte dell’anno con un aumento delle compravendite del 6,7%. Seguono Torino, Palermo e Milano, città nella quale i prezzi crescono più velocemente.

I tempi medi di vendita nelle grandi città si stanno, inoltre, riducendo, passando da una media di 6 mesi nel 2014 a circa 5,5 mesi nel 2015 fino a 5 mesi nel 2016. Nel primo semestre 2017 la media si è attestata a 4,8 mesi, per poi passare a 4,7 nel secondo semestre 2017 e nel primo semestre 2018. La situazione resta tuttavia molto differenziata, in relazione alle specifiche caratteristiche del prodotto immobiliare e soprattutto al prezzo a cui gli immobili vengono posti sul mercato.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent