Ultime notizie
03 Ottobre 2024
17 Dicembre 2021
Frassi: Casa.it & Idealista conquistano il mercato italiano (Video)
di red
Condividi:
Portali immobiliari più forti del virus
L’immobiliare sta cambiando profondamente. Per quanto riguarda i portali immobiliari una era si è già aperta e si sta consolidando. Compravendite sempre più nate e concluse via web, servizi impensabili fino a prima della comparsa della pandemia ma che ormai fanno parte delle nostre abitudini. Monitorimmobiliare ne ha parlato con Luca Frassi, Co-Chief Executive Officer di Idealista.
Il Covid ha cambiato il mondo e accelerato lo sviluppo della tecnologia. Com’è cambiato l’approccio ai portali immobiliari come i vostri?
Il trend dei portali immobiliari negli ultimi anni ha segnato una costante crescita per quanto riguarda l'utilizzo. L'anno scorso, durante il lockdown, c'è stato un ulteriore accelerazione in quanto il digitale è diventato uno strumento di utilizzo comune anche per quelle fasce di popolazione che non erano avvezze all'uso della tecnologia. Questo ha riguardato l'utilizzo della tecnologia in generale: dal fare la spesa online alla videochiamata ma ovviamente ha avuto una ripercussione diretta anche su quello che poi è stata la ricerca degli immobili attraverso l'uso dei portali. Post lockdown abbiamo visto questo trend consolidarsi e abbiamo ripreso il nostro trend di crescita anno su anno.
Vediamo che l'utilizzo dei portali ormai rappresenta la grande maggioranza del lead che vengono generati per le agenzie immobiliari. Sicuramente il lockdown ha rafforzato quello che era l'utilizzo della tecnologia da parte delle agenzie e ha permesso anche a noi di fare mente locale su quelle che potevano essere le esigenze sia lato utente che naviga il portale sia lato agenzia immobiliare. Abbiamo così potuto sviluppare tutta una serie di strumenti di servizi che, se prima del Covid lockdown erano previsti con un percorso di medio lungo termine, hanno avuto invece una grande accelerazione perché sono diventati una necessità impellente del nostro punto di vista. Servizi che consideravamo sarebbero stati adottati dalle agenzie immobiliari nel corso di qualche anno invece abbiamo scoperto essere diventati una necessità primaria, di utilizzo quotidiano all'interno delle agenzie in maniera quasi repentina immediata.
Il mondo è cambiato, arrivano i nuovi servizi
Dal punto di vista dei servizi differenziati offriamo sicuramente Prima Visita, uno degli elementi su cui abbiamo puntato moltissimo in risposta appunto alle esigenze che sono emerse dalle agenzie immobiliari in questi ultimi in questi ultimi tempi. A queste aggiungiamo nuovi sviluppi come la firma digitale per la registrazione del contratto d'affitto online fino alla possibilità di effettuare delle valutazioni molto dettagliate da presentare poi in fase di acquisizione al potenziale venditore. Oltre a questo abbiamo tutta una serie di servizi che fanno parte del nostro know how storico: come Idealista abbiamo a disposizione una rete di fotografi professionisti che realizzano dal semplice servizio fotografico fino al virtual tour e al 3D. Non ultimo, sempre grazie all'apporto del digitale, oggi sono in grado di realizzare veri e propri virtual on stage in digitale, associati a quello che è il tradizionale servizio del virtual tour, la possibilità di navigare all'interno dell'immobile vedendo quella che potrebbe diventare dopo una ristrutturazione o appunto un'attività di on stage con costi e tempi di realizzazione sensibilmente inferiori rispetto a quella che potrebbe essere la stessa operazione effettuata nella realtà. Idealista nell'ultimo anno ha acquistato Casa.it, operazione che ci permette di porci come leader di mercato.
I trend di mercato
Se dovessimo cercare di individuare due macro trend che si stanno sviluppando in questo momento sicuramente da un lato abbiamo la domanda, che è molto forte anche grazie ai mutui con tassi bassi, dall'altra invece una riduzione dello stock disponibile sul mercato. Quindi sempre di più le agenzie immobiliari avranno l’esigenza di acquisire immobili, un trend che stiamo cercando di sviluppare con una serie di servizi per agevolare le agenzie immobiliari nel processo di acquisizione.
Riguardo al secondo trend in atto, abbiamo visto in questi ultimi anni una progressiva diminuzione della percentuale di mercato disintermediato. Oggi il privato si rivolge sempre più alle agenzie immobiliari in quanto, proprio grazie alla loro professionalità ed esperienza sono in grado di offrire servizi e visibilità che oggi non sono alla portata del privato.
Questi due trend si stanno consolidando e potremmo dire che in parallelo si assisterà a una diminuzione dello stock disponibile, ma sempre più accessibile da parte dei professionisti dell'immobiliare.
Per quanto riguarda la nostra società, Idealista, siamo una realtà presente in tre Paesi con più di 1.000 dipendenti con 300 sviluppatori. Siamo leader indiscussi in Spagna e in Portogallo e la nostra ambizione dichiarata è di diventare leader anche in Italia.
Le acquisizioni effettuate negli ultimi due anni, prima tra tutte quella di Casa.it, sono il biglietto da visita con cui vogliamo mostrare le agenzie immobiliari che possono contare su di noi come partner privilegiato per quanto riguarda il loro esposizione digitale, oltre che disporre di un panel di servizi che permette all'agenzia immobiliare di differenziarsi sul mercato e ottimizzare quelli che sono i propri fatturati.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital
Notizie Correlate
News
04 Luglio 2024
Red
News
20 Maggio 2024
Red
News
News
red
News
News
News
10 Aprile 2024
red
News
News
News
News
red
News
10 Aprile 2024
red