Ultime notizie
07 Febbraio 2025
06 Febbraio 2025
06 Febbraio 2025
04 Febbraio 2025
Nell'intero settore del turismo, i posti di lavoro stagionali a rischio per l'estate 2020 sono quasi 500mila. Quest'anno complessivamente vi saranno 305 milioni di presenze in meno negli alberghi con una perdita di fatturato di quasi 17 miliardi (-71,4%). Sono i dati forniti dal presidente di Federalberghi Bernabò Bocca alla Commissione X del Senato.
A marzo Federalberghi ha rilevato un vero e proprio tracollo delle presenze negli esercizi ricettivi (-92,3% per gli stranieri e -85,9% per gli italiani) e ad aprile il mercato si e' completamente fermato (-99,1% per gli stranieri e -96,4% per gli italiani): solo nel comparto ricettivo sono andati persi circa 106 mila posti di lavoro stagionali.
Bernabò Bocca (in foto), presidente di Federalberghi:"Tutti gli imprenditori del settore si stanno domandando come e quando potranno ripartire. Ci sono anche molti che si domandano se sia il caso di riaprire. Noi ovviamente lottiamo con i denti perchè vogliamo riaprire, ma potremo farlo solo se i provvedimenti in itinere, opportunamente modificati, e quelli che verranno, forniranno alle imprese il sostegno e le certezze necessarie, perche' le imprese da sole non ce la fanno. Occorre un cambio di passo. Per evitare il tracollo del settore, chiediamo interventi urgenti volti a sostenere le imprese del turismo."
Tra le misure indicate come prioritarie vi sono aiuti diretti per le imprese che hanno subito un calo di fatturato, tutele specifiche per le imprese in affitto, interventi sulle imposte locali e nazionali, potenziamento ed accelerazione dell'erogazione del credito, proroga della cassa integrazione ed esonero dalla responsabilità per le imprese che applicano i protocolli anticontagio.
Sarà la 25° edizione di RE ITALY quella del 13 giugno 2025. Un appuntamento importante in un mondo immobiliare che &e
Notizie Correlate
13 Settembre 2024
Red
Federalberghi
Avvocato Fabrizio Ventimiglia
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
Red
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
red
Nicole Papassavvas, Senior Sustainability Analyst
Red
Video Correlati
06 Febbraio 2025
06 Febbraio 2025
16 Dicembre 2024